Scanzo mette in vetrina il Moscato e i sapori locali

L’iniziativa. Dal 1° settembre al 2 ottobre cantine e aziende agricole aperte ai visitatori. In ristoranti e agriturismi menù creati ad hoc.

È in arrivo «Il Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi», un mese dedicato alle eccellenze enogastronomiche di Scanzorosciate, durante il quale sarà possibile visitare le cantine e le aziende agricole, assaporare i pregiati vini del territorio, primo fra tutti il rinomato Moscato di Scanzo, il «moscatello» di Napoleone, oltre che gustare le proposte a «km 0» di ristoranti, agriturismi, pasticcerie e gelaterie locali.

Anche quest’anno, prudenzialmente per ragioni sanitarie, si è preferito implementare l’edizione del «Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi», già proposta negli ultimi due anni, in attesa del grande ritorno della tradizionale «Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi» in programma nel 2023. In cabina di regia l’associazione «La Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi», che ha messo a punto un ricco calendario in collaborazione con i suoi 33 associati, con tantissime iniziative all’insegna della scoperta del patrimonio enogastronomico, naturale e artistico di Scanzorosciate.

Accompagnare i visitatori

Durante tutto settembre, i produttori di Scanzorosciate apriranno le porte delle loro cantine e aziende agricole, per accompagnare i visitatori lungo un viaggio alla scoperta dei sapori e dei profumi d’eccellenza del territorio: Moscato di Scanzo, vini locali, birre artigianali, distillati, olio extravergine d’oliva, miele, formaggi e insaccati. Un’occasione per entrare in contatto con i saperi degli «artigiani del gusto» e scoprire i luoghi e i segreti della produzione di prodotti di qualità. In calendario ben 5 weekend, a partire dal 1° settembre fino al 2 ottobre, durante i quali i ristoranti e gli agriturismi proporranno menù creati ad hoc per l’occasione con il pregiato passito rosso come protagonista della tavola. Infatti, dall’aperitivo al dolce, passando per pizze, primi e secondi piatti, il Moscato di Scanzo sarà l’ingrediente principale di tutte le ricette. Inoltre, laboratori di pasticceria e gelaterie proporranno anch’esse dolci leccornìe a base di Moscato di Scanzo: biscotti, lievitati, piccola pasticceria e gelati dal sapore inconfondibile.

Abbinamenti unici

A corredo, il Consorzio di tutela Moscato di Scanzo organizza 5 serate con la «Scanzo gourmet experience» (tutti i giovedì dal 1° settembre): abbinamenti unici per scoprire le diverse sfumature di gusto che il Moscato di Scanzo sa regalare. Inoltre, una rassegna teatrale, organizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, che troverà ospitalità in location esclusive: cortili, ville storiche e cantine. Senza dimenticare sei appuntamenti dedicati a bambini e famiglie, con lo spettacolo «Alberi Maestri Kids»: un percorso-spettacolo emozionale attraverso il bosco e le sue creature. E il debutto della «Junior Sommelier Experience» (11 settembre e 2 ottobre): un esperto sommelier accompagnerà i bambini tra vigneti e cantine per un avvicinamento ludico al magico mondo del vino, tra sapori e profumi dell’uva Moscato di Scanzo, pronti per diventare piccoli sommelier.

Un settembre a base di enogastronomia, cucina e arte, ma anche sport e natura, con trekking, escursioni e bike tour sulle colline e i vigneti di Scanzorosciate, in collaborazione con il progetto turistico «Le Terre del Vescovado». Ma anche otto visite culturali con il Gruppo CuStodiS che, lungo i sentieri collinari e le vie dei borghi, proporrà visite guidate in un mix di storia e viticoltura.

Nello specifico, per gli sportivi quest’anno si terrà la 7ª edizione della «Moscato di Scanzo Trail», una corsa competitiva tra le colline, i vigneti e le cantine di Scanzorosciate, alla scoperta di scorci e ambienti di rara bellezza. Inoltre, tutti allo stadio con la 4ª edizione del torneo nazionale di calcio femminile «Le Rose del Moscato», organizzato in collaborazione con l’US Scanzorosciate, dal titolo «Tutti in campo per tutte» con Atalanta, Orobica, Juventus, Inter, Milan, Genoa, Cittadella, Como ed Hellas Verona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA