Seriate, due principi d’incendio nel Parco del Serio. Stretta sui controlli, il Comune: mantenere comportamenti corretti

Pericolo. Lunedì 13 marzo in due punti vicini alla passerella dell’Oasi Verde sono stati spenti due piccoli roghi. L’appello del Comune: non gettare mozziconi, non bruciare residui vegetali e niente barbecue in aree non attrezzate, in caso di fiamme chiamare subito i soccorsi. Giro di vite sui controlli.

Spenti due principi di incendio all’Oasi verde, grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco di Bergamo e della polizia locale di Seriate. Ne dà notizia il Comune di Seriate in una nota. Attorno all’ora di pranzo di lunedì 13 marzo, in due punti vicini alla passerella dell’Oasi Verde sono stati avvistati due piccoli incendi. Grazie ai soccorsi immediati tutto è rientrato. Il primo incendio è stato sedato dai vigili del fuoco di Bergamo. Poco dopo un passante ha dato l’allarme di un altro principio di incendio, verificatosi al confine con Grassobbio, prima delle piste di atterraggio. In assenza dei vigili del fuoco, già andati via, l’assistente esperto Marco Enfissi, alla presenza dell’assistente Giusy Marzullo, ha subito spento il piccolo fuoco, grazie all’uso di un estintore in dotazione alla polizia locale.

«Mi trovavo all’Oasi Verde per caso e ho notato la pattuglia della Polizia locale recarsi alla passerella. Ho assistito al pronto intervento dei Vigili del Fuoco e di Marco Enfissi e Giusy Marzullo della polizia locale, che ringrazio particolarmente per il tempestivo e professionale modo di affrontare la situazione – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni Dimitri Donati -. Ho subito contattato il Parco regionale del Serio e mi hanno segnalato il verificarsi di due fenomeni analoghi la scorsa settimana nel Cremasco. Da qui, il nostro appello ai cittadini per mantenere comportamenti corretti nelle aree verdi, come il non gettare mozziconi di sigarette, non bruciare residui vegetali quali foglie, rami o frasche. In vista della bella stagione, caratterizzata da pic-nic e grigliate all’aperto, si chiede inoltre di usare solo le aree attrezzate per barbecue, così da evitare pericoli. Importante poi segnalare subito gli eventuali incendi al Corpo forestale e ai vigili del fuoco, chiamando il 115, come fatto ieri da alcuni cittadini, per evitare situazioni di emergenza sia per i residenti sia per la flora e fauna, vista la grave siccità che provoca il disseccamento della vegetazione».

Per sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza – spiega ancora il Comune – saranno aumentati i controlli e la sorveglianza del Parco Regionale del Serio e delle aree verdi del territorio. Si ricorda quindi di: non bruciate mai residui vegetali (foglie, frasche, rami, cespugli, stoppie, felci, ecc.) all’interno delle aree boschive; non usare apparecchi che producono fiamme o scintille nelle zone a rischio di incendi; non accendere fuochi per barbecue direttamente a terra, ma utilizzare per il barbecue aree appositamente attrezzate oppure barbecue dotati di appositi raccoglitori delle braci controllando al termine dell’utilizzo di aver ben spento le braci avanzate; evitare di gettare rifiuti che possono divenire «esche» per gli incendi, come mozziconi di sigarette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA