Seriate-Pedrengo, ecco la nuova pista ciclopedonale - Foto

La cerimonia. Taglio del nastro per il percorso che collega i due paesi. «E ora puntiamo a un’unica ciclabile da Valbondione fino a Montodine».

Un chilometro e mezzo immerso nella natura protetta del Parco regionale del Serio, percorso fin da subito da famiglie con bambini, ciclisti, runner, gruppi di tutte le età e pure qualche cane. È stata inaugurata ieri la nuova pista ciclopedonale che si snoda tra via Venezian a Seriate e via Giardini a Pedrengo: il taglio del nastro è arrivato a tre mesi di distanza dall’ampliamento del Parco (avvenuto lo scorso ottobre) nel territorio di questi due Comuni dell’Hinterland (circa 50 ettari che facevano già parte del Plis del Serio Nord).

Quello della pista è un progetto di mobilità dolce e sostenibile divenuto realtà grazie a un prezioso gioco di squadra: l’opera, costata 430mila euro, è stata finanziata da Regione Lombardia (300mila euro nell’ambito del Piano Lombardia), dal Parco del Serio (50mila euro) e dai Comuni di Seriate e Pedrengo (40mila euro a testa). In primavera verranno posate le panchine e l’illuminazione pubblica.

«Da tempo sognavamo questo percorso sulle sponde del Serio e in mezzo alla natura, un tragitto che rilassa e riempie il cuore di chi lo percorre – ha spiegato Basilio Monaci, presidente del Parco del Serio –. La prospettiva per il futuro è il collegamento ciclopedonale tra la pianura e la Valle Seriana». L’assessore regionale alla Mobilità sostenibile, la bergamasca Claudia Maria Terzi, ha ricordato che «il finanziamento è frutto del gioco di squadra con Dimitri Donati (assessore ai Lavori pubblici di Seriate, ndr) e Roberto Anelli (consigliere regionale, ndr). La nuova pista permette non solo di immergersi nella bellezza dei nostri parchi ma anche di muoversi in piena sicurezza tra i due Comuni e territori».

Il sindaco di Seriate, Cristian Vezzoli, ha invitato «i cittadini a usare questo percorso per praticare attività fisica e, soprattutto, per compiere il tragitto casa-lavoro lontani da traffico e smog. La ciclabile va vissuta nel rispetto dell’ambiente, da mantenere pulito: prossimamente pianteremo cinquanta nuovi alberi lungo la pista».

Il sindaco di Pedrengo, Simona D’Alba, ha sottolineato l’importanza della condivisione e della capacità di visione tra gli amministratori: «Quella di oggi (ieri per chi legge, ndr) è una giornata di festa che arriva al termine di un percorso volto alla tutela dell’ambiente. Puntiamo ad avere più piste e meno strade, convinti che di questi investimenti potranno beneficiare soprattutto le nuove generazioni, che si muoveranno in sicurezza e armonia con la natura».

Nel frattempo c’è chi guarda al futuro, ovvero Dimitri Donati, assessore ai Lavori pubblici di Seriate e già presidente del Parco del Serio: «Durante il mio mandato si è completato, tramite la realizzazione di alcune piste, il grande tragitto di 45 chilometri che lega Seriate (città in cui inizia il Parco) con Montodine (Cremona). Il sogno per cui ora lavoreremo è un’unica ciclabile che vada da Valbondione, dove il Serio nasce, sino a Montodine, dove il fiume sfocia nell’Adda».

© RIPRODUZIONE RISERVATA