Si torna a viaggiare: ad agosto l’aeroporto di Orio ha sfiorato il milione di passeggeri

952.212 i passeggeri nell’arco del mese. Sanga: «Un risultato importante, un’iniezione di fiducia che ora dobbiamo consolidare nei prossimi mesi»

Quarto posto riconquistato e passeggeri a tanto così da quota un milione. Un agosto che sa tanto di ripresa quello dell’aeroporto di Orio al Serio che ha chiuso a quota 952.212 passeggeri. Il 31,2% in meno dell’ultima estate prima del Covid , quella del 2019, quando Orio, avviato al suo record assoluto (poco sotto i 14 milioni di passeggeri), aveva registrato 1 milione 384.424 presenze. In pratica lo scalo bergamasco ha recuperato quasi il 70% dei passeggeri dell’agosto di 2 anni fa e li ha raddoppiati rispetto allo stesso mese del 2020 segnato da una difficilissima ripartenza.

Un dato commentato con molta soddisfazione dal presidente di Sacbo, Giovanni Sanga : «Davvero un risultato importante, sia per il mese di agosto che per la stagione estiva, un’iniezione di fiducia. Ora dobbiamo vedere se questi dati si consolideranno nei prossimi mesi , ma sono sicuramente una spinta a proseguire con grande intensità nella gestione del quotidiano ma anche guardando alle strategie del domani». Nel frattempo «un grazie di cuore al personale dell’aeroporto che ha lavorato in una situazione comunque complessa: avere un numero così alto di passeggeri in un contesto complicato e con regole molto rigide da rispettare in ambito sanitario non è per niente facile».

Un’estate in crescendo
Come nelle previsioni, la stagione estiva ha segnato un’importante ripresa nel traffico di Orio al Serio: con la performance di agosto lo scalo è arrivato poco sotto quota 3 milioni di passeggeri, 2 milioni 937.316 per la precisione.

Un risultato frutto di tre mesi in crescendo: 511.403 passeggeri a giugno, 860.545 a luglio e 952.212 ad agosto. In tutto 2.324.160, ovvero 3 passeggeri su 4 di quelli dell’anno in corso . Certo, siamo ovviamente molto lontani dalla performance pre Covid, basti pensare che nei primi 8 mesi del 2019 Orio aveva registrato qualcosa come 9 milioni e rotti di passeggeri, il triplo (abbondante) di quelli del 2019. Ma stiamo parlando di un mondo che non esiste più e che sta faticosamente cercando di tornare a volare.

Catania rimane al terzo posto .
In questo senso, è sicuramente positivo il fatto che dopo aver perso (dopo molti anni) il terzo posto nella classifica nazionale dei passeggeri ed essere scivolato al quinto cedendo il passo a Catania e Linate, Orio abbia riconquistato già a luglio la quarta posizione. I dati Assaeroporti lo collocano con 1.985.963 passeggeri dietro Catania a quota 2.327.716, Malpensa a 3.347.351 e Fiumicino a 4.187.911 . Ad agosto Linate si dovrebbe essere attestata a quota 520mila passeggeri, quindi ben sotto Orio che ha così consolidato la sua quarta posizione. Difficile però pensare a un ritorno sul podio al termine del 2021: Catania sta inanellando numeri importanti, forte di un suo ruolo centrale nell’accesso alla Sicilia, confermato anche dalle buone performance di Palermo. Malpensa dal canto suo dovrebbe avrebbe raggiunto il milione e mezzo di passeggeri ad agosto e anche questo è un segnale di ripartenza del sistema lombardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA