Stezzano rimetterà a nuovo le piscine, bando di gara in arrivo

Sarà a giorni sul sito ufficiale del Comune. Un intervento di riqualificazione da 2,9 milioni di euro. Il sindaco Tangorra: «Un gestore si è già fatto avanti».

È ufficialmente scattato l’iter amministrativo che porterà alla riqualificazione delle piscine di Stezzano. Sarà infatti pubblicato nei prossimi giorni sul sito Internet del Comune il bando ufficiale per la gara pubblica del progetto, un vero e proprio piano di rilancio per l’intero impianto natatorio. «Nelle scorse settimane – spiega il sindaco, Simone Tangorra – abbiamo riscontrato l’interesse di un operatore rispetto alle nostre piscine, una struttura che da anni necessita di interventi strutturati e mirati per ritrovare nuova attrattività e nuovo slancio, anche alla luce delle pesanti perdite riscontrate negli ultimi bilanci a causa dell’emergenza pandemica. In particolare, questo privato ha messo sul nostro tavolo un progetto di 2,9 milioni di euro, dei quali 400 mila dedicati a interventi di manutenzione straordinaria indispensabili per risolvere alcune criticità della struttura». «Con la restante somma, vale a dire 2,5 milioni di euro, l’operatore – continua il primo cittadino – si impegnerà a riqualificare interamente il centro benessere, a implementare il parco esterno, realizzando nuove aree per le famiglie e per i bambini, e a realizzare un nuovo spazio esterno dedicato allo sport, vale a dire una parte attrezzata per il fitness e un nuovo anello da corsa per tutti gli amanti del running».

Prima di procedere con l’affidamento dei lavori, l’amministrazione comunale, come richiesto dalle procedure di trasparenza amministrativa, ha quindi indetto una gara pubblica per valutare l’esistenza di altri operatori interessati al rilancio delle piscine e procedere con le fasi che porteranno il prossimo anno al nuovo centro natatorio. «Il bando di gara – precisa Tangorra – è fondamentale per capire quanti privati saranno interessati al piano, a partire dall’operatore, che ha già dimostrato il suo interesse e che sarà chiamato ufficialmente a mettere nero su bianco il suo progetto e le varie migliorie che intende proporre. In presenza di più soggetti con la medesima offerta, la scelta ricadrà sul primo operatore». «Nel caso però ci fossero più soggetti interessati al progetto con diverse offerte e con migliorie maggiori rispetto all’idea iniziale – prosegue il sindaco – il primo soggetto avrà il diritto di pareggiare l’offerta e rilanciare».

Per quanto riguarda le tempistiche, la gara rimarrà aperta fino a fine ottobre, con l’assegnazione dei lavori che presumibilmente avverrà a inizio 2022, durante il mese di gennaio. «Se l’assegnatario sarà il proponente – conclude Tangorra – questo soggetto ha già espresso l’intenzione di realizzare i primi interventi entro l’estate del 2022. L’idea è di riuscire a mantenere una continuità di servizio per la comunità, senza grandi e importanti chiusure. Il progetto, infine, oltre all’impianto natatorio, vedrà un forte rinnovamento e un forte potenziamento del servizio di ristorazione, oggi più che mai prezioso per migliorare l’attrattività della struttura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA