Vini su «Gambero rosso» ma non solo. Riconoscimenti a Tenuta Casa Virginia

Importanti i riconoscimenti per Tenuta Casa Virginia, l’azienda vitivinicola (e agro-ristorante) situata nella frazione di Violo a Villa d’Almè.

I più di vent’anni di esperienza nella produzione e l’attenta cura della materia prima sono valsi ad Antonio Lecchi, attuale direttore della cantina, importanti elogi nelle guide dei vini italiani.

La Tenuta è stata infatti segnalata nella guida di Gambero rosso 2023, la più importante d’Italia, come azienda vinicola più acclamata della bergamasca: tre i vini premiati dal Gambero con due bicchieri su tre: «L’Oro del diavolo 2020», uno Chardonnay Pinot Grigio, «Il Serpente con la Cresta» un 100% Shiraz, e «il Violino Essenza 2018», un Sauvignon Merlot Cabernet che ha anche ottenuto, insieme ad altri 286 vini lombardi, il massimo riconoscimento delle 4 Rose Camune nella guida Viniplus 2023 di AIS Lombardia.

A corredo di ciò, anche le alte valutazioni nella Guida oro I vini di Veronelli 2023, con ben quattro bottiglie che sono riuscite ad ottenere un punteggio dai 90 ai 92/100. Un passaggio importante quello da degustatore e sommelier a diretto produttore, che nel 2002 ha spinto Antonio Lecchi a ripristinare un vigneto risalente al ‘700 nella zona di Villa d’Almè, immerso nella splendida cornice del Parco dei Colli.

Obiettivo dell’azienda quello di continuare a migliorarsi, sperimentare e mantenere sempre il focus sulla cura della terra e l’estremo rispetto dei tempi naturali, dalla maturazione della vite alle stesse fasi del processo produttivo con riguardo ai tempi di fermentazione. Rilevante inoltre il connubio tra vitigni autoctoni (come il Manzoni Bianco 6013) e la continua ricerca della personale sperimentazione, che ha stimolato l’introduzione nella zona del vitigno Shiraz, capace di resistere anche a temperature più calde.

© RIPRODUZIONE RISERVATA