Atalanta, si parte col Sassuolo. Gasp: «Sarà gara vera, squadra difficile»

SERIE A. «Col Sassuolo mi aspetto una partita vera di campionato, contro una squadra difficile. Lo scorso anno abbiamo perso una partita condizionata dall’espulsione di Maehle, loro comunque in attacco hanno sempre delle risorse importanti».

Lo ha dichiarato il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini durante la conferenza stampa alla vigilia del match contro il Sassuolo, gara valida per la prima partita di campionato, domenica sera 20 agosto a Reggio Emilia alle 18.30.

«Ci sono tanti fattori come giocatori che arrivano, preparazioni diverse, mercato: queste cose fanno passare in secondo piano le prime gare di campionato, ma queste sono già partite vere».

Leggi anche

«L’Atalanta ha fatto degli investimenti importanti in attacco, cercando di ringiovanire il reparto, ma le presenze di Muriel e Zapata sono sicure. D uvan ha recuperato dal finale di stagione dello scorso anno, si è allenato con continuità: sotto l’aspetto della condizione sta meglio degli altri e per quanto mi riguarda domani (domenica, ndr) può essere sicuramente in campo. Ciò che succede negli ultimi giorni di mercato è difficile da programmare. Oggi Duvan è un giocatore dell’Atalanta» ha continuato il mister.

Un commento anche su Scamacca e De Keteleare: «Sono un po in ritardo di preparazione, sono gli ultimi arrivati: hanno grandi qualità e sono l’esempio di come la società abbia voluto investire forte per migliorare e ringiovanire il reparto offensivo». E ha aggiunto:« De Ketelaere anche in allenamento ci ha fatto vedere delle qualità, starà a noi nel tempo far emergere un giocatore che lo scorso anno non ha fatto benissimo. Quando il Milan sceglie giocatori li sceglie con criteri molto importanti. Ha la fortuna di aver lavorato con un allenatore bravissimo come Pioli, il processo di inserimento - come per Scamacca - sarà più rapido».

Gian Piero Gasperini ha presentato poi la sfida contro il Sassuolo: «Ci sono tanti fattori come giocatori che arrivano, preparazioni diverse, mercato: queste cose fanno passare in secondo piano le prime gare di campionato, ma queste sono già partite vere». Il tecnico ha parlato anche di El Bilal Touré, il maliano ha subito un grave infortunio riportando una rottura dell’inserzione del tendine del retto femorale destro. «Sono molto dispiaciuto, ha molta voglia di giocare. Si sono accesi i riflettori su di lui anche per via dell’onerosa operazione di mercato, nessuno si aspettava questo tipo d’infortunio, ora vedremo quali saranno i tempi di recupero».

«Il tricolore? Il triplete? Spero che le aspettative non siano queste. Se lo sono, ci proveremo».Gian Piero Gasperini cerca di volare basso: «Per giudicare gli obiettivi bisogna aspettare il 31 agosto e la fine del mercato. Il mio personale è poter lavorare su una squadra rinnovata per dare le risorse all’Atalanta perché continui a essere competitiva», spiega il tecnico nerazzurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA