Atalanta, visite mediche per De Ketelaere - Video

IL MERCATO. Visite mediche alla clinica La Madonnina di Milano mercoledì 16 agosto per Charles De Ketelaere, nuovo acquisto atalantino.

Charles De Ketelaere è stato ingaggiato dal Milan: l’attaccante belga classe 2001 si trasferisce ai nerazzurri dal Milan con la formula del prestito oneroso a 3 milioni, diritto di riscatto a 22, 4 di bonus e 10% ai rossoneri sulla futura rivendita.Pronto un quadriennale a 2,5 milioni a stagione con opzione per un ulteriore anno.

Clicca qui per vedere il video delle prime dichiarazioni di De Ketelaere.

Entro sera l’ufficialità, mentre salvo sorprese giovedì sera De Ketelaere sarà presente all’allenamento congiunto della prima squadra di Gasperini con l’Under 23 di Modesto al Gewiss Stadium di Bergamo ore 18.

Classe 2001, De Ketelaere porta in dote all’attacco nerazzurro caratteristiche diverse da quelle dei compagni a oggi in rosa, andando ad arricchire in particolare l’assortimento di chi sa spaziare tra le linee, in compagnia di Koopmeiners, Pasalic e – pur con certe differenze – Touré e Lookman. Mancino, è un trequartista alla vecchia maniera, di quelli col piede delicato e la visione cristallina, che può svariare su più zone del fronte offensivo, come un tempo facevano – ecco i paragoni spesso spesi in queste settimane – Ilicic o Gomez. Alla tecnica abbina un buon fisico, più in fatto di centimetri (un metro e 92 d’altezza, nel repertorio ha anche qualche gol di testa) che di muscoli (79 chili).

In cerca di riscatto

«Riscatto», a livello di formula del trasferimento e in senso metaforico, è la parola chiave. Col Bruges, De Ketelaere aveva debuttato tra i professionisti nel 2019 da diciottenne: una stagione d’apprendistato (2019/20, 25 presenze tra campionato e coppe, con due gol) e due da protagonista affermandosi anche come realizzatore oltre che rifinitore (46 presenze e 5 gol complessivi nel 2020/21, poi 49 presenze con 18 gol complessivi nel 2021/22), costruendosi pure un utile bagaglio europeo (19 gettoni e due reti in tre anni, tra Champions ed Europa League) e giungendo presto alla maglia della nazionale (esordio a novembre 2020; a oggi, 12 presenze e un gol, convocato per i Mondiali in Qatar).

Curiosità: a proposito di gol, le sue 18 reti nel campionato belga le ha realizzate prevalentemente nei secondi tempi (12 nella ripresa, le altre 6 nelle prime frazioni), a suggerire un potenziale decisivo nei minuti più caldi del match o anche a gara in corso. Un’estate fa, appunto, l’approdo al Milan per circa 35 milioni di euro. Charles inizia bene, perché alla prima da titolare (contro il Bologna) mette a referto un assist, invece presto s’eclissa. Difficoltà d’ambientamento, incomprensioni tattiche e un carattere a tratti troppo timido compongono la miscela di una stagione rossonera dal bilancio deludente, con 40 presenze (32 in A, 6 in Champions, una in Coppa Italia) e zero gol. Un’estate dopo, è già tempo di una nuova sfida: per De Ketelaere c’è un futuro da (ri)costruire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA