In Città Alta piace la Rassegna «Le vie del Sacro» - Foto e video

A PASQUETTA. Sold out tutti gli eventi della rassegna “Le vie del Sacro” organizzata nel giorno di Pasquetta nelle chiese di Città alta dalla Fondazione Bernareggi per valorizzare il patrimonio diocesano di Bergamo.

Quasi 300 le persone che si sono prenotate agli eventi della programmazione e altrettanti gli accessi di turisti e curiosi ai luoghi religiosi aperti per la giornata: dalla Chiesa di San Michele al Pozzo Bianco alle chiese di San Pancrazio e di San Lorenzo alla Boccola. Per un totale di circa 900 visitatori alla giornata che già nel 2023, in occasione della Capitale della Cultura, aveva riscosso un grande successo.

La giornata è iniziata con il percorso “Oltre le Mura” dalla chiesa del Santo Sepolcro di Astino a San Vigilio, visitando anche il Tempio dei Caduti di norma chiuso al pubblico, ed è proseguita con un pomeriggio carico di iniziative, accompagnati dai giovani mediatori del patrimonio ecclesiastico. Molto apprezzata la lettura teatrale “Con gli occhi di lei” nel Tempietto di Santa Croce (altro luogo solitamente non accessibile) e la visita alle sacrestie della Cattedrale di Sant’Alessandro. A chiudere la rassegna, è stata la visita al monastero benedettino di Santa Grata in via Arena: il luogo che ha registrato il maggior numero di visitatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA