Cultura e Spettacoli / Hinterland
Lunedì 15 Aprile 2024
In edicola con «L’Eco» c’è «Parlar bergamasco»
Con la guida di Umberto Zanetti alla scoperta dei modi di dire bergamaschi, con il libro postumo «Parlarbergamasco», dato alle stampe – grazie alla concessione dei parenti – dal Ducato di Piazza Pontida in occasione dell’anniversario del centenario di fondazione, e in vendita con «L’Eco di Bergamo» a 10,90 euro (escluso il prezzo del quotidiano, gli abbonati potranno acquistarlo in edicola senza pagare il sovrapprezzo del giornale).
«Il Ducato di Piazza Pontida – spiega il Duca Mario Morotti – lo scorso 15 marzo all’Uci Cinema di Orio al Serio ha presentato “Parlarbergamasco”, ultima opera (postuma) di Umberto Zanetti. Per la verità, a fatica completata, ancora l’autore non aveva deciso il titolo, titolo che, pure, gli “frullava” in testa esattamente così come è stato usato, ma che Zanetti si riprometteva di rendere ufficiale, utilizzando, per decidere, tutta l’estate del 2018. Non è stato così.
Umberto Zanetti, poeta, saggista, storico, prosatore, studioso dallo spirito critico sempre pungente e dall’osservazione acuta di tutto ciò che lo circondava, è morto nella notte tra il 13 e il 14 settembre 2018. E, dunque, il titolo, da provvisorio, è diventato definitivo. “Parlarbergamasco”, appunto. Che si colloca, accanto ai precedenti “Bergamascando” e “Bergamascamente” a formare la raccolta più completa (oltre 1.500) di espressioni e modi di dire del dialetto di casa nostra, cui si aggiunge un glossario di 1.500 voci rare». «Un trittico – sottolinea il Duca – questo di “Bergamascando”, “Bergamascamente” e “Parlarbergamasco” dedicato al ricchissimo lessico della parlata orobica decisamente poco noto e studiato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA