Sporting, Amorim all’italiana: «Servirà più attenzione nel pressing. E più qualità»

CALCIO. Mercoledì 29 novembre il tecnico dei portoghesi ha spiegato che cosa si attende dai suoi nel match di giovedì 30 al Gewiss Stadium (18,45) contro l’Atalanta. Per il primo posto nel girone i lusitani devono vincere.

«Dobbiamo essere più maturi come squadra e più italiani nell’interpretazione del match». Attenzione e pazienza. Appena atterrato a Bergamo, mercoledì 29 novembre, il tecnico dello Sporting Lisbona Ruben Amorim invoca un cambio di mentalità per i suoi in vista della gara di ritorno con l’Atalanta, giovedì 30 al Gewiss Stadium (ore 18,45) dopo il ko dell’andata a Lisbona. «Non possiamo sempre pensare di recuperare palla alla prima pressione, dobbiamo capire i momenti e i tempi della partita e migliorare la fase di possesso e di gestione della palla». Sulle caratteristiche dei nerazzurri Amorim non ha dubbi: «Sappiamo il modo in cui l’Atalanta gioca: è molto difficile contro di loro esercitare una pressione continua, a tutto campo. Dobbiamo fare meglio, rispetto all’andata, nei movimenti senza palla, ma soprattutto sul piano tecnico. L’Atalanta abbia dei valori indiscussi, ma dobbiamo concentrarci più sulla nostra prestazione che sulle caratteristiche degli avversari. Proveremo ad avere un blocco più compatto, cercando di essere aggressivi e di pressare in modo più efficace».

Caccia al primo posto

Lo Sporting è secondo nel girone D con 7 punti, a -3 dall’Atalanta, e con tre punti di vantaggio sullo Sturm Graz. Anche in virtù della sconfitta a Lisbona (1-2) per puntare al primo posto nel girone ed evitare i playoff con una retrocessa dalla Champions i portoghesi devono vincere. Con un pareggio l’Atalanta chiuderebbe il girone al primo posto e lo Sporting dovrebbe giocarsi il secondo posto con lo Sturm a meno che gli austriaci perdano in casa col Raków.

© RIPRODUZIONE RISERVATA