Vaccinazione anti influenzale, ecco le date. Il 1° ottobre previsto un «open day»

PREVENZIONE. Quest’anno la campagna partirà in anticipo. Dal 9 ottobre aperte e prenotazioni per le categorie target, le somministrazioni dal 23.

«Lombardia vaccina contro l’influenza». Ha già uno slogan l’open day per la vaccinazione antinfluenzale lanciato dalla Regione per domenica 1° ottobre, in collaborazione tra le diverse Ats e Asst.

Una circolare ha fatto il punto sulla campagna antinfluenzale, che quest’anno partirà in anticipo. Fissate le categorie «target» dell’offerta gratuita: over 60, fragili, bambini da 6 mesi a 14 anni, categorie professionali a rischio (con differenti tempistiche), familiari e contatti di «soggetti ad alto rischio».

Le date della campagna vaccinale

Dopo l’open day del 1° ottobre, le Asst procederanno dal 2 ottobre con le somministrazioni a operatori sanitari, donne in gravidanza e pazienti cronici che si trovano in ospedale e con la distribuzione delle dosi alle Rsa; dal 9 ottobre aperte le prenotazioni tramite portale regionale, con inizio somministrazioni dal 23 ottobre, mentre dal 20 novembre è prevista l’«apertura dell’offerta universale».

Per le iniezioni presso medici di famiglia e pediatri, somministrazioni alle categorie target dal 9 ottobre. Nelle farmacie, prenotazioni dal 9 ottobre e inizio somministrazioni alle categorie target dal 16 ottobre (e «apertura dell’offerta universale» dal 20 novembre). La Lombardia ha a disposizione 2 milioni e 550mila dosi di vaccino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA