«L’officina della comicità a Bergamo. E ora sogno una fiction ispirata ad “Amici miei”»

L’INTERVISTA. Il popolare comico e conduttore bergamasco si racconta. I primi passi al Teatro Prova poi i laboratori allo Scaldasole di Milano. Il successo di Colorado e due progetti nel cassetto.

05:08

A 50 anni sogna una fiction in stile «Amici miei» per riscoprire la comicità e la voglia di raccontare le vite di un gruppo di amici come nel film di Monicelli ma anche di sviluppare un progetto social per il suo laboratorio «Ridi’n Garage». Il comico e conduttore bergamasco Omar Fantini si racconta a «L’Eco di Bergamo Incontra».

«Ridi’n Garage» - dice - è un format ormai collaudato da diversi anni dedicato allo standup comedy e che portiamo il giovedì sera in una location molto particolare: il Pdf di via per Grumello a Bergamo. Pdf è un’officina che fa customizzazioni di moto ma che la sera diventa un locale che ospita eventi. Qui i comici sono liberi di sperimentare nuove forme di intrattenimento «collaudandole» direttamente con il pubblico.

Il format vede la partecipazione dei comici storici come: Giancarlo Barbara, Rubes Piccinelli (che affianca Fantine nella conduzione), Herbert Cioffi, Raffaele D’Ambrosio, Omar Pirovano, Giorgio Zanetti che fanno parte del cast fisso e con l’ospitata saltuaria poi di alcuni comici noti nel panorama televisivo.

«L’appuntamento è il giovedì - spiega Fantini - ma le date sono calibrate sui turni in Europa League dell’Atalanta perché da tifoso non posso certo perdermi queste sfide» racconta mentre è impegnato nel suo consueto appuntamento su Disco Radio, «Belli svegli» tutte le mattine dalle 7 alle 9 e in un programma tv con Nicola Savino, compagno di palco dai tempi di «Colorado».

Quando non è in tv o a teatro Fantini ama stare a Bergamo dove in mountain bike percorre i sentieri ai piedi delle Mura («Dal Roccolino s’imboccano dei percorsi che sembra di stare in Canada»), va allo stadio, ha scoperto la passione per la falegnameria e fa vita da biker. Nel cassetto il sogno, a 50 anni, di rispolverare «Amici Miei» in una versione fiction.

© RIPRODUZIONE RISERVATA