Stefano Zenoni: «Le mie passioni: la montagna, la musica e... le mappe»

L’intervista. L’assessore alla Mobilità del Comune di Bergamo parla del problema dei monopattini, ma non solo, e racconta le sue passioni: la montagna, la musica e la geografia.

04:26

«Se vado in montagna, con una mappa e con le cuffie nelle orecchie concilio tutte e tre le mie passioni». Stefano Zenoni da due mandati è assessore alla mobilità del Comune di Bergamo, insegna al Politecnico di Milano e vive a Monterosso con la compagna e due figli di 3 e 7 anni.

Dopo 8 anni di mandato è abituato alle critiche essendo a capo di uno degli assessorati più delicati della giunta Gori: del resto la viabilità è sempre stato un tasto particolarmente sensibile per i cittadini. Zenoni immagina una città, soprattutto nella parte centrale, che diventi sempre più a misura di pedone e di chi si sposta in bici con uno sguardo attento ai nuovi mezzi alternativi di mobilità sostenibile che negli ultimi anni hanno rivoluzionato la viabilità anche nei centri cittadini.

Batterista, ha suonato in diversi gruppi bergamaschi «di cui nessuno è diventato famoso, forse per colpa mia» dice, ama le escursioni in montagna ed è appassionato da sempre di geografia e di mappe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA