Abarth 695 Esseesse
con tecnologia Brembo

Il marchio dello Scorpione torna a far battere il cuore degli abarthisti con una nuova Collectors’ Edition: la 695 Esseesse, il cui nome affonda le proprie radici nella storia del marchio e rinvia direttamente ai suoi albori. Freni Brembo.

Prodotta in tiratura limitata in soli 1390 esemplari, suddivisi in 695 unità Scorpion Black e altrettante 695 nel colore Grigio Campovolo, l’Abarth 695 Esseesse è la nuova edizione da collezione dedicata a chi desidera al contempo esclusività, performance ai massimi livelli e anima racing. Nel crearla il team di ingegneri e designer del costruttore si è ispirato al modello del 1964, ovvero a quel «cinquino» elaborato 695 Esseesse con una cilindrata aumentata a 690 cm³ e 38 CV che raggiungeva i 140 km/h, pensato per un uso quotidiano, sfruttabile come una city car sportiva ma rivolto a chi era alla ricerca della massima performance sulle strade di tutti i giorni e prodotto in sole mille unità. Inoltre, sulla «piccola cattiva» spiccava il monogramma «SS» in lettere maiuscole sul cofano e per esteso in minuscolo, «esseesse», sul cruscotto. E fu subito un successo per gli amanti della sportività italiana.

Nel disegnare la nuova versione l’obiettivo era migliorare ulteriormente le prestazioni in termini di accelerazione e handling. La ricerca si è dunque spinta verso la riduzione dei pesi, il differente bilanciamento e la cura aerodinamica. Il nuovo cofano in alluminio con doppia gobba, unito all’adozione dello scarico Akrapovic e ad altri interventi mirati, ha ridotto il peso complessivo della macchina di 10 kg rispetto ad una Abarth 595 Competizione. A questo elemento distintivo si unisce nel posteriore lo spoiler ad assetto variabile. Tutti elementi che, oltre a caratterizzarne lo stile, hanno migliorato le prestazioni. Ad esempio: nel quarto di miglio (400 mt) la 695 Esseesse riesce a bruciare il traguardo impiegando un decimo di secondo in meno rispetto alla versione Competizione.

Disponibile nella sola versione hatchback, la nuova Abarth 695 Esseesse colpisce subito per il nuovo cofano in alluminio e per lo spoiler posteriore che richiama il mondo delle corse e la storia racing dello Scorpione. Lo spoiler regolabile da 0 a 60° permette - in posizione di massima inclinazione (60°) e a una velocità di 200 km/h - di aumentare il carico aerodinamico fino a 42 kg, portando a un miglioramento della stabilità in curva e una maggior reattività nei tratti misti. E anche questo si traduce in minor peso, migliori prestazioni in curva e aumento della performance in accelerazione. In sintesi, la nuova Abarth 695 Essesse Collectors’ Edition è la più veloce della gamma. La caratterizzazione estetica degli esterni prosegue con una serie di elementi ispirati al passato e al presente che rendono questa piccola sportiva decisamente esclusiva, come i dettagli bianchi dei Dam anteriore e posteriore, delle calotte specchi e degli sticker laterali. Bianchi anche i cerchi da 17 pollici con coprimozzo rosso, pinze Brembo rosse, logo 695 sulla fiancata e badge 695 Esseesse sul posteriore. Da notare i due terminali di scarico Akrapovic in titanio.

Anche negli interni la nuova Abarth 695 Esseesse mostra il suo lato esclusivo: i sedili hanno la scritta “one of 695” sul poggiatesta. Si tratta di una novità, in quanto per la prima volta sulla Collectors’ Edition i sedili sono numerati. Ad ognuno dei due body color della vettura, infatti, corrisponde un sedile Sabelt con la cucitura nella stessa nuance della carrozzeria. La personalizzazione prosegue anche sulla fascia plancia in Alcantara, dove spicca, in basso a destra, una laseratura con la scritta 695 Esseesse. E per enfatizzare l’anima racing non potevano mancare gli elementi in carbonio quali il pomello cambio, la pedaliera e gli inserti sul volante. La nuova 695 è equipaggiata con il motore 1.4 T-jet che eroga 180 CV di potenza e una coppia di 250 Nm a 3.000 rpm, consente una velocità massima di 225 km/h (con alettone regolato a 0°) e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 6,7 secondi (brucia i 400 metri con partenza da fermo in 15,1 secondi, per una perfetta sintesi tra performance motoristica e aerodinamicità). Stesso tocco di sportività anche per gli ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi e per il potente impianto frenante che adotta all’anteriore pinze Brembo rosse in alluminio a 4 pistoncini e dischi autoventilati di 305 mm e di 240 mm al posteriore.

Il cambio è manuale. Su richiesta è disponibile quello robotizzato Abarth con palette al volante. Infine, sul fronte della tecnologia e connettività, l’Abarth 695 Esseesse è dotata del sistema di infotainment Uconnect con navigatore, schermo touch screen da 7” con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM e radio digitale DAB.

© RIPRODUZIONE RISERVATA