Ford Mustang si aggiorna ed è sempre più digitale

Ridisegno. Ford ha appena svelato la nuova Mustang, coupé sportiva di successo, che adesso si propone al pubblico con un cockpit digitale completamente ridisegnato, un nuovo motore V8 e un design più spigoloso.

«Investire nella nuova generazione di Mustang in un momento in cui molti dei nostri concorrenti stanno abbandonando il settore dei veicoli a combustione interna la dice lunga sui nostri piani - ha dichiarato Jim Farley, ceo di Ford Motor Company -. Stiamo accelerando il piano di crescita per i veicoli a motorizzazione termica, implementando la tecnologia connessa con opzioni ibride per i nostri modelli più noti. Tutto converge nella famiglia Ford Blue, dedicata alla gamma termica, che si affianca a quella elettrica».

Modalità di guida interattive

Le nuove versioni coupé e cabrio della sportiva Usa hanno hardware, software e tuning aggiornati, oltre a un nuovo motore V8 da 5,0 litri di quarta generazione che migliora le prestazioni. Mustang GT è dotata di un nuovo sistema di aspirazione a doppio ingresso e duplice corpo farfallato per consentire portate più elevate. Sono presenti varie modalità di guida interattive personalizzabili: Normal, Sport, Slippery, Drag, Track 2. La reattività alla guida è stata migliorata grazie alla riduzione del gioco tra volante e pneumatico, mentre un rapporto di sterzata più rapido migliora la dinamica in curva. Per conservare il picco di coppia durante il cambio di marcia, la tecnologia Rev-matching, di serie sulla GT, mantiene i giri del motore quando la frizione è innestata, facendone, tra l’altro, il modello più adatto alla pista di quelli sinora usciti dalle linee di produzione Ford. Per la GT è possibile scegliere tra il cambio automatico a 10 rapporti e quello manuale a sei rapporti. Il Performance Pack di serie comprende cerchi in lega da 19 pollici, un differenziale sportivo a slittamento limitato per avere una maggiore trazione, freni Brembo da 19 pollici e uno scarico a valvole attive che emette un suono del motore regolabile in base allo scenario di guida. Le sospensioni attive MagneRide, disponibili come optional, utilizzano un fluido controllato elettronicamente per adeguare la resistenza allo smorzamento alle condizioni della strada.

Ergonomia e software

Dietro al nuovo volante, ora più spesso e a fondo piatto, si trova un quadro strumenti digitale da 12,4 pollici personalizzabile che confluisce, senza soluzione di continuità, nello schermo dove si trova il Sync 4 da 13,2 pollici 4. Il posizionamento ergonomico di questi display è stato studiato per fornire informazioni visive chiare facilitando, nel contempo, l’azionamento dei comandi, più facili da raggiungere. L’intera strumentazione può essere configurata dall’utente, compresa la scelta dei colori. Il mondo digitale è un tutt’uno con la modalità di guida selezionata. Quando si scelgono le impostazioni personalizzate, sulla barra centrale viene visualizzata una schermata che ritrae l’assetto dell’auto. Il software Unreal Engine 3D è capace di produrre un rendering in tempo reale. Interagendo con il touchscreen, è possibile regolare le impostazioni del veicolo e scorrere la grafica per ruotare virtualmente l’auto.

Pulsanti fisici eliminati

Sempre all’interno, sedili e volante in pelle si abbinano a plastiche morbide al tatto sul pannello strumenti e sulle portiere. La console centrale incorpora un pad per la ricarica wireless del telefono cellulare grazie allo spazio aggiuntivo garantito dall’eliminazione dei pulsanti fisici e dallo spostamento delle principali funzioni all’interno del touchscreen digitale. Il sistema SYNC 4 è completamente compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e si integra con l’app Ford Pass. Come il Suv 100% elettrico Mach-E, anche la nuova Mustang è dotata della funzione di aggiornamento wireless Ford Power-Up. Le porte Usb installate nella parte superiore del cockpit sono posizionate per accogliere dispositivi per la ripresa da pista, evitando che i fili si disperdano nell’abitacolo. Il sistema B&O di ultima generazione offre un audio hi-end con 12 altoparlanti e un subwoofer e comprende l’uso della tecnologia Electronic Sound Enhancement di Ford per amplificare i suoni del motore direttamente nell’abitacolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA