Honda Civic elettrificata
disponibile dall’autunno

Modello Disponibile a partire dall’autunno 2022, l’undicesima generazione di Civic è l’ultimo modello della gamma Honda a essere elettrificato dopo CR-V, Jazz, Jazz Crosstar e HR-V. L’auto è dotata della versione più avanzata del propulsore e:HEV Full Hybrid del costruttore di Tokyo, composto da una batteria agli ioni di litio ad alta densità di potenza, da due compatti motori elettrici e da un’unità a benzina da 2.0 litri a ciclo Atkinson di nuova progettazione.

Il motore termico raggiunge elevati standard di mercato attraverso un’efficienza termica del 41%, un sistema a iniezione diretta ottimizzato per una combustione più efficiente e una coppia maggiore. Inoltre, sono state introdotte diverse tecnologie come un catalizzatore attivo a bassa temperatura e un design modificato della finestra di aspirazione, che contribuiscono a fornire un consumo di carburante migliore, senza però sacrificare la potenza. Il risultato è un valore delle emissioni di CO2 nel ciclo combinato Wltp di 108 g/km, con un consumo di carburante pari a 4,7 l/100 km. Questa efficienza si unisce alla potenza massima di 135 kW e 315 Nm di coppia massima per fare della nuova Civic un’auto candidata a conquistare i vertici del segmento C.

Tecnologie innnovative

La maggiore efficienza è stata raggiunta grazie a tecnologie innovative. Ad esempio, l’ultima versione dell’Intelligent power unit (Ipu) di Honda è più bassa di 23 mm e pesa 1 kg in meno rispetto alla versione precedente, nonostante il numero delle celle sia aumentato a 72, raggiungendo in tal modo il più elevato numero tra tutti i modelli Honda e:HEV. La nuova Power Unit è posizionata sotto i sedili posteriori per massimizzare gli spazi e la fruibilità degli interni. La nuova Unità di controllo della potenza (Pcu), posta sotto il cofano, offre cicli di ricarica bidirezionale più rapidi, fornendo un aumento del 12% della potenza rispetto alla precedente versione. Il sistema è ora gestito da un nuovo cablaggio ad alta tensione in alluminio che contribuisce a ridurre del 40% il peso rispetto a quello tradizionale in rame.

Le modalità di guida

Il nuovo propulsore passa in modo costante e automatico tra le modalità EV, Hybrid ed Engine drive, senza alcun intervento da parte del guidatore, che può invece scegliere tra le modalità di guida Econ, Normale, Sport e la nuova Individual, per calibrare su misura la risposta dell’auto in termini di motore, sterzo ed estetica dei display. Un contralbero di equilibratura secondario e un albero ad alta rigidità riducono le vibrazioni e il rumore indesiderato del motore è contrastato dal maggiore isolamento del collettore di aspirazione e della copertura motore. Oltre a queste migliorie, l’applicazione intelligente del sistema Anc (Active noise control) limita ulteriormente i rumori che potrebbero risuonare nell’abitacolo. L’Asc (Active sound control) esalta i toni sportivi dell’unità a combustione interna. Honda Civic e:HEV è stata sviluppata con una particolare attenzione alla risposta e al feedback dello sterzo, per accentuare il senso di connessione con l’auto. La migliore stabilità sui rettilinei e su strade irregolari è stata ottenuta grazie a un passo più lungo di 35 mm e a una carreggiata posteriore più larga di 18 mm rispetto al modello precedente. La stabilità in curva e la risposta complessiva dell’auto sono state ulteriormente migliorate grazie ad una maggiore rigidità della carrozzeria e all’applicazione di giunti sferici a basso attrito, oltre ad ammortizzatori anteriori rinnovati.

Accelerazione e dinamicità

Per aumentare il piacere di guida e la risposta dell’auto, il Winding control assicura che il funzionamento del motore a combustione interna sia mantenuto durante le curve su strade tortuose. Questo permette all’auto di offrire una ripresa più pronta, capace di regalare una sensazione di maggiore dinamicità. In autostrada la coppia aggiuntiva e la guida elettrica offrono uno sprint potente ma silenzioso nei sorpassi. «Questa è l’ultima generazione della nostra tecnologia e:HEV, frutto di oltre 20 anni di esperienza nella progettazione, nella costruzione e nel perfezionamento dei sistemi di guida ibridi», commenta Tomoyuki Yamagami, large project leader della nuova vettura.

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