Jeep Wrangler 4xe ibrida: aperti gli ordini

Aperti gli ordini della Jeep Wrangler 4xe modello 2022. Grazie alla tecnologia Plug-in Hybrid è la più potente e connessa mai introdotta sul mercato europeo e rappresenta un altro passo in avanti nel percorso del brand verso l’elettrificazione dell’intera gamma.

Grazie al motopropulsore ibrido la versione aggiornata consente ai clienti di muoversi quotidianamente in città in modalità full-electric ed è dotata di capacità all-terrain migliorate. Confermatasi un successo dal suo lancio commerciale - negli ultimi sei mesi del 2021 più del 70% delle Wrangler acquistate in Italia è stato un modello ibrido -, la 4xe dimostra che l’off-road può essere eco-friendly e che la guida elettrica può essere divertente. Con l’introduzione del model year 2022, il 100% della gamma Wrangler è offerto esclusivamente in versione ibrida plug-in nei mercati europei con guida a sinistra. Ciò rappresenta un solido fondamento per l’obiettivo del marchio di vendere il 70% della gamma Jeep a livello globale con un’opzione di powertrain elettrificato entro il 2025.

Una delle principali novità sulla gamma 2022 è il resistente parabrezza in Gorilla Glass di Jeep performance parts (Jpp), di serie sulla versione Rubicon e a richiesta su Sahara. Utilizza la stessa tecnologia di irrobustimento chimico degli schermi dei telefoni cellulari. La combinazione di uno strato interno ultrasottile in Gorilla Glass e di uno strato esterno più spesso del 52% rende questo parabrezza leggero, robusto e fino a tre volte più resistente alle potenziali scheggiature, crepe e fratture causate da pietre e detriti durante la guida in off-road.

Per i proprietari che desiderano godere dell’esperienza di guida a cielo aperto più rapidamente e facilmente, i nuovi modelli Wrangler offrono la nuova opzione tetto con soft top ripiegabile Sunrider Flip Top. Questa soluzione per la guida open-air è costituita da una porzione soft top sopra i sedili anteriori e da un hard top che si estende sulla parte restante del tetto. Il soft top può aprirsi per consentire agli occupanti di viaggiare a cielo aperto. Il pannello è realizzato in tessuto twill nero, lo stesso materiale utilizzato per le capote. Debuttano anche inediti colori di carrozzeria: si tratta del Silver Zynith Metallic Clear Coat e del High Velocity Metallic Clear Coatm in aggiunta a Black, Bright White, Firecracker Red, Granite Crystal Metallic, Sting-Gray, Hydro Blue, Snazzberry e Sarge Green (le ultime due sono disponibili solo per la versione Sahara).

La versione ibrida plug-in 4xe della Wrangler è anche il modello più connesso di sempre e offre un toolkit integrato per gestire la mobilità in modo semplice grazie alla suite di Uconnect Services disponibile sul sistema Uconnect NAV da 8,4” insieme all’app My Uconnect che permette di controllare varie funzioni del veicolo anche a distanza. Mediante l’applicazione mobile i clienti possono accedere a numerosi servizi per gestire in maniera semplice e veloce lo stato e la manutenzione del veicolo, la ricerca di stazioni di ricarica ed eventuali difficoltà o emergenze come il furto. Gli Uconnect Services sono disponibili su tutti gli allestimenti di Wrangler 4xe in combinazione con il sistema di infotainment da 8,4 pollici e si dividono in servizi base, come My Assistant, già attivo al momento dell’acquisto, e in servizi standard attivabili gratuitamente dal cliente, come My eCharge, My Car e My Remote. My Assistant, ad esempio, mette in contatto il cliente con un operatore per richiedere l’assistenza stradale geolocalizzata in caso di guasti e ricevere il supporto necessario alla risoluzione di eventuali problemi tecnici. Inoltre, come parte del pacchetto, il guidatore riceve un rapporto mensile via e-mail con cui controllare l’utilizzo del veicolo e il suo stato. My Car, invce, consente di controllare le condizioni e lo stato del veicolo dal proprio smartphone e di verificare il livello di carica della batteria, la pressione degli pneumatici, il chilometraggio e il programma di manutenzione.

Anche le prestazioni sono state ottimizzate: questo modello accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi ed eroga fino a 380 CV di potenza massima combinata e una coppia massima di 637 Nm. Inoltre, vanta una trazione 4x4, in modalità «pure electric», un’autonomia che può superare i 50 km (nel ciclo urbano Wltp) nella guida a zero emissioni: quanto basta per l’uso quotidiano in città con tempi per la ricarica completa (programmabile). Grazie alla funzione di massima rigenerazione Max Regen, si può aumentare la carica della batteria quando si procede in modalità di veleggiamento.

Il sistema di propulsione della Jeep Wrangler 4xe combina due motori elettrici, un motore I-4 da 2,0 litri e un cambio automatico a otto velocità per assicurare una propulsione silenziosa. Questa configurazione consente di mantenere inalterata la meccanica della Jeep Wrangler con certificazione Trail Rated che include, a seconda dell’allestimento, due avanzati sistemi di trazione integrale full time active on demand. Inoltre, la disponibilità istantanea della coppia e le prestazioni migliorate garantite dalla combinazione tra le propulsioni turbo benzina ed elettrica la rendono ancora più performante sullo sterrato. Ed è proprio qui che, grazie alla tecnologia 4xe, la Wrangler plug-in hybrid può viaggiare a quattro ruote motrici in modalità 100% elettrica. Le modalità E Selec consentono al conducente di adattare la propulsione al tipo di viaggio: Hybrid, Electric ed eSave, che conserva la carica del pacco batteria per un utilizzo successivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA