Mercedes-Benz Classe B accelera sulla sportività

Motori. Aggiornamento Upgrade per la nuova Classe B, la Sports Tourer di Mercedes-Benz, che ora si presenta con proporzioni più dinamiche, tecnologie di guida aggiornate e l’ultima generazione delle connessioni di bordo. Tutto nel segno di una sportività più accentuata.

Sette le versioni disponibili: Exexutive, Advanced, Advanced Progressive, Advanced Plus Progressive, Advanced Plus Amg Line, Premium Amg Line e Premium Plus Amg Line. Il frontale è stato ridisegnato. I fari a Led di nuova concezione, disponibili come optional, il paraurti sportivo e la griglia del radiatore conferiscono al modello uno slancio dinamico, grazie al loro passaggio fluido alla cabina di guida visivamente compatta.

Design sportivo

La Sports Tourer dimostra la sua sportività, tra l’altro, con i cerchi montati esternamente a filo con dimensioni fino a 19 pollici, compresi quelli in lega leggera opzionali verniciati in nero lucido con design a più razze e con bordino lucido per la Amg Line. I nuovi gruppi ottici posteriori in due parti sono ora dotati di tecnologia Led di serie e sono supportati dagli spoiler aerodinamici applicati ai lati del lunotto, che migliorano l’aerodinamica. Sono disponibili dieci diverse verniciature solide/metalliche o speciali.

Interni ridisegnati

L’area di guida è dominata dal display a doppio schermo (quadro strumenti da 7 pollici e unità principale da 10,25 pollici), di serie. Nella variante opzionale con due display da 10,25 pollici, si crea un’immagine widescreen. Le tre bocchette d’aria rotonde a forma di turbina, tipiche di Mercedes-Benz, sono un omaggio al mondo dell’aviazione. La console centrale si riveste di un look Black Panel mentre il nuovo volante è di serie in pelle nappa. Per la prima volta, nella variante di allestimento Amg, è disponibile come optional anche quello riscaldato.

Pacchetti semplificati

Mercedes-Benz riordina i vari pacchetti di equipaggiamento, al fine di semplificare la selezione di molti singoli optional. Concretamente, ciò significa che anche la versione base della nuova Classe B è stata aggiornata: la telecamera di retromarcia, i display multimediali, il pacchetto Usb e il volante in pelle sono inclusi. I tre stili di visualizzazione sono stati ridisegnati per l’ultima generazione dell’assistente vocale Mbux: Classic fornisce tutte le informazioni rilevanti per il conducente, Sporty è dotato di un contagiri dinamico e Discreet è stato ridotto per mostrare i contenuti minimi. Basato sulle tre modalità - Navigazione, Assistenza e Servizi - il sistema telematico è stato rivisto anche nelle prestazioni.

I motori

Anche la gamma di motori a benzina della nuova Classe B è stata aggiornata e costantemente elettrificata. Con un’alimentazione di bordo supplementare a 48 volt e un aumento di potenza di 10 kW, vengono supportate in particolare le funzioni di avviamento. Il motorino a cinghia (Rsg) riduce i rumori e le vibrazioni durante le procedure di avviamento rispetto ai sistemi convenzionali e consente di procedere con il motore a combustione spento durante la navigazione costante. Inoltre, l’Rsg recupera energia durante i processi di frenata e alimenta la rete di bordo a 12 volt e la batteria a 48 volt. L’energia così generata può essere utilizzata durante i processi di accelerazione per supportare il motore a combustione. Anche il processo di ricarica è stato ottimizzato: oltre ai 3,7 kW standard, la batteria può ora essere caricata anche con corrente alternata e fino a 11 kW, anziché solo 7,4 kW come in precedenza. Inoltre, i clienti hanno ancora la possibilità di caricare la batteria con corrente continua fino a 22 kW. Una carica in corrente continua dal 10% all’80% - dichiara il costruttore - richiede circa 25 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA