MG5, la station wagon
tutta elettrica

Autonomia Già disponibile agli ordinativi negli store del marchio di tutta Europa, MG5 è la prima station wagon completamente elettrica con un’autonomia dichiarata di 400 chilometri. Due i livelli di allestimento e due le varianti di batteria.

MG5 Electric vuole rivolgersi a un vasto pubblico. Gli attuali sviluppi del mercato automotive chiariscono che molti nuovi modelli elettrici vengono lanciati nella classe premium più costosa. Nel frattempo, però, c’è una crescente domanda di auto familiari completamente elettriche relativamente più accessibili al grande pubblico e MG5 Electric si posiziona in questo segmento C. Con una lunghezza di 4.600 mm, una larghezza di 1.818 mm e un’altezza di 1.543 mm, questa station wagon sfrutta un abitacolo spazioso con 27 vani portaoggetti nella parte anteriore e posteriore della vettura. Allo stesso tempo, il modello offre un bagagliaio di 479 litri, che può essere ampliato a 1.367 litri con i sedili posteriori (60/40) abbattuti. Il carattere pratico e funzionale del veicolo è ulteriormente accresciuto con il suo peso massimo trainabile di 500 kg e il carico sul tetto di 75 kg. È quindi adatto, ad esempio, per un portabiciclette o un box da tetto.

Motore da 156 Cv

Subito l’MG5 Electric è disponibile con una batteria da 61,1 kWh (Long Range) e un’autonomia di 400 km (ciclo Wltp). Le ruote anteriori sono azionate da un motore elettrico che produce 115 kW (156 CV) e 280 Nm di coppia. La versione Standard Range con batteria da 50,3 kWh e 320 km di autonomia (WLTP) arriverà in una fase successiva. In questo caso, il motore elettrico eroga 130 kW (177 CV) e 280 Nm. Entrambe le varianti offrono prestazioni interessanti, come un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi e una velocità massima di 185 km/h, e la capacità di ricarica CA trifase in un punto di ricarica pubblico (CA) fino a 11 kW.

Due allestimenti

MG5 è proposta con una scelta tra quattro colori di carrozzeria (Dover White, Pebble Black, Diamond Red e Medal Silver) e due step di allestimento: Comfort e Luxury. Il primo offre un equipaggiamento di serie che include aria condizionata con filtro aria PM2.5, fari e luci posteriori a Led, sedili anteriori riscaldabili, sistema di ausilio al parcheggio, cluster digitale da 7”, volante multifunzione rivestito in pelle, cerchi in lega da 16”, keyless ingresso. Di serie sono anche i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida (Adas) raggruppati sotto il nome Pilot. Tra quest’ultimi figurano il controllo adattivo della velocità di crociera, l’avviso di rischio di una collisione anteriore con frenata di emergenza automatica, l’assistenza al mantenimento della corsia e l’assistenza in caso di ingorghi. La versione Luxury aggiunge la telecamera di parcheggio a 360 gradi, lo specchietto interno antiabbagliamento, il sedile guida regolabile elettricamente con supporto lombare, il rivestimento in similpelle e i cerchi in lega da 17”.

Ricarica esterna

Sul fronte della connettività, il modello elettrico di MG (gruppo Saic Motor) è dotato di serie del sistema iSMART Lite con touch screen da 10,25”, Apple CarPlay, Android Auto, Bluetooth, quattro porte Usb, DAB+ e connessione tramite app per smartphone, con la quale è possibile controllare a distanza diverse funzioni. Come le ZS EV e Marvel R Electric, MG5 Electric è dotata della tecnologia Vehicle-to-Load (V2L) di serie. Ciò consente alla batteria di fornire energia a un sistema elettrico esterno. Il sistema include un cavo di ricarica con una spina di tipo 2 su un lato, che si inserisce nella presa di ricarica dell’auto, e una presa multipla con prese domestiche sull’altro lato. A questo punto, tutti i tipi di dispositivi elettrici possono essere alimentati dalla batteria dell’MG5, come una pompa dell’aria, un bollitore, una scatola di raffreddamento, una e-bike, un laptop, uno scooter elettrico e così via. MG fa notare che si può persino caricare un’altra auto elettrica, ad esempio per aiutare un guidatore se rischia di rimanere bloccato con la batteria scarica.

Quarto modello green

La nuova MG5 Electric arriva al pubblico come quarto modello della line-up green del marchio oltre alla EHS Plug-in Hybrid, alla rinnovata ZS EV e alla Marvel R Electric. I prezzi di lancio partono da 31.050 euro per la batteria Standard Range in allestimento Confort. Nonostante le sfide poste dalla continua carenza di chip per computer e dall’impatto della pandemia, MG Motor Europe è riuscita a triplicare le vendite a 21.946 veicoli nel 2021, rispetto alle 7.200 unità del 2020. Cifra che sale a 52.546 unità vendute se si comprende anche il mercato Usa. Questa tendenza in Europa non si riflette solo nei risultati di vendita. Da quando MG Motor Europe ha iniziato le sue operazioni nell’ottobre 2019, sono già stati aperti 400 punti vendita e assistenza in sedici paesi del Vecchio continente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA