Mini Cooper Anniversary
in tiratura limitata

Mini festeggia 60 anni di collaborazione con la famiglia Cooper, un impegno comune per la sportività su strada e nel mondo racing. I veicoli Anniversary Edition sono prodotti in tiratura limitata.

Questa tradizione condivisa si estende dalla primissima Mini, lanciata nel settembre 1961, fino ai modelli sportivi John Cooper Works dell’attuale gamma. Per celebrare l’anniversario, il marchio premium britannico presenta un’edizione speciale della MINI 3 porte che combina questi riferimenti storici con una tecnologia all’avanguardia. La Mini Anniversary Edition, quindi, è un tributo a John Cooper, scomparso nel 2000, e presenta caratteristiche di design e di equipaggiamento esclusive rivolte ai fan di tutto il mondo, appassionati della tradizione sportiva del marchio. L’edizione speciale sarà disponibile come Mini John Cooper Works (consumo di carburante combinato: 7,1 - 6,8 l/100 km secondo il ciclo Wltp, 7,1 - 6,9 l/100 km secondo quello Nedc).

A livello globale la produzione sarà limitata a sole 740 unità d cui 60 per il mercato italiano. Il numero di unità disponibili per questa edizione rende omaggio al numero di partenza 74, associato alla Mini Cooper Classica nella sua prima apparizione di successo in pista. John Cooper si è guadagnato lo status di pioniere delle corse già negli anni ’50 e con le sue auto sportive a motore centrale ha rivoluzionato la Formula 1. La sua idea, utilizzata ancora oggi, di posizionare il motore dietro il pilota, invece che davanti, aiutò Jack Brabham ad assicurarsi due titoli mondiali nel 1959 e nel 1960 con le auto da corsa di Formula 1 Cooper. Le sfumature della storia condivisa di Mini e della famiglia Cooper si possono ritrovare sia all’esterno che all’interno delle nuove edizioni delle vetture. Poiché le prime auto da corsa erano riconoscibili attraverso la loro verniciatura verde con dettagli bianchi, le Anniversary Editions sono disponibili nel British Racing Green metallizzato. In alternativa sono ordinabili la variante Midnight Black metallizzato e Rebel Green.

Tutte le verniciature sono combinate con il tetto, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, le maniglie delle porte e il contorno dei fari e delle luci posteriori in bianco. Altri elementi di rivestimento esterno caratteristici sono in Piano Black high gloss. Questi tratti esterni sono completati da stripes bianche sul cofano e da una linea a contrasto rossa. Un numero 74 sul cofano e sulle portiere dei veicoli in edizione limitata ricorda gli esordi della carriera sportiva, dato che la Mini Cooper Classica indossava proprio il numero di partenza 74 quando vinse la sua prima classe in pista. Inoltre, le sospensioni con smorzamento selettivo della frequenza sono completate da cerchi in lega leggera John Cooper Works da 18 pollici in design Circuit Spoke a 2 tonalità. Il logo si trova sui listelli sottoporta, sui montanti laterali, sui montanti C e sulla razza centrale del volante sportivo in pelle Nappa.

L’equipaggiamento interno comprende sedili sportivi John Cooper Works in Dinamica/pelle con finitura Carbon Black, un headliner color antracite, la pedaliera in acciaio inossidabile e le finiture in Piano Black high gloss. L’anello rosso del logo originale John Cooper adorna il coperchio del vano bagagli e la superficie interna sul lato passeggero. Sul lato del conducente, la superficie interna presenta le firme di John, Mike e Charlie Cooper. Come ulteriore indicazione del carattere esclusivo dell’edizione, l’interno del telaio della porta del guidatore reca uno stemma con la firma di John Cooper, la nota scritta a mano “1 di 740” e le parole “60 Years of Mini Cooper The Unexpeted Underdog”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA