Nissan apre gli ordini per l’elettrico Townstar EV

Mobilità. Nissan ha aperto gli ordini di Townstar EV, aggiungendo un altro tassello alla gamma elettrificata del marchio. Dopo Ariya, Juke Hybrid e Qashqai e-Power, arriva sul mercato un veicolo commerciale leggero 100% elettrico, sviluppato per offrire ai clienti un’altra soluzione di mobilità sostenibile.

Erede dell’e-NV200, il multispazio di Nissan risponde alle esigenze delle attività commerciali cittadine, per le consegne dell’ultimo miglio anche nelle situazioni di limitazioni al traffico. Il modello vanta un propulsore elettrico ottimizzato che eroga una potenza di 122 CV e una coppia di 245 Nm. Elemento caratteristico di questa unità elettrica è la gestione intelligente dell’energia e del raffreddamento della batteria che, insieme ad una aerodinamica avanzata, offre un’autonomia di 300 km (nel ciclo Wltp). La batteria da 45 kWh può essere ricaricata in corrente alternata (22 kW) o in modo rapido (DC con CCS). In quest’ultimo caso la carica dal 15% all’80% della batteria avviene in 37 minuti.

Look premium

Townstar EV è sviluppato sulla piattaforma Cmf-Cd dell’alleanza con Renault e dal design completamente rinnovato. Il frontale, infatti, richiama quello di Ariya ed è caratterizzato dal motivo Kumiko che conferisce un look premium al veicolo. Il pacchetto tecnologico lo rende una delle proposte più all’avanguardia tra i furgoni disponibili sul mercato. Comprende: E-Call, Apple CarPlay/Android Auto e la ricarica wireless per smartphone, con ulteriori funzioni avanzate di connettività accessibili tramite lo schermo touch da 8 pollici e dal quadro strumenti digitale da 10 pollici. Nell’abitacolo è presente, inoltre, una pompa che migliora il comfort e l’efficienza alle temperature più basse, diffondendo il calore della batteria nell’abitacolo durante i periodi dell’anno più freddi.

Tecnologie per la guida

Townstar è equipaggiato con oltre 20 soluzioni tecnologiche per la sicurezza e l’assistenza alla guida che ne fanno un mezzo più comodo e affidabile. Nissan porta al debutto nella gamma Lcv alcune novità come il ProPilot, il pacchetto di tecnologie di assistenza alla guida, già disponibile sulle vetture del marchio, che regola l’accelerazione, la frenata, lo stop, la ripartenza e il mantenimento di carreggiata. L’Intelligent Around View Monitor, grazie ad una rete di telecamere, riproduce una vista dall’alto a 360° dello spazio attorno al veicolo, facilitando le manovre di parcheggio e a bassa velocità. La stabilità durante la guida è assicurata dal Side Wind Assist, che protegge dalle raffiche di vento laterali, e dal Trailer Sway Assist durante gli spostamenti a pieno carico. La frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, il sistema di parcheggio automatico, quello di monitoraggio dell’angolo cieco e il cruise control intelligente supportano il guidatore soprattutto nei contesti urbani.

Garanzia di 5 anni o 160.000 kilometri

La versione Van di Townstar EV è stata pensata per soddisfare le esigenze di clienti business in cerca di versatilità, spazio e praticità. L’ampia zona di carico, inoltre, comprende uno spazio dedicato a un vero e proprio “ufficio di bordo”. Nissan Charge è il servizio che offre l’accesso a oltre 250.000 punti di ricarica in Europa, compresi quelli delle concessionarie Nissan e della rete ultrafast di Ionity. Grazie all’app per smartphone, i clienti possono anche verificare la disponibilità delle stazioni, gestire da remoto l’avvio e l’interruzione delle operazioni di ricarica e usufruire di tariffe speciali. Il nuovo veicolo commerciale, così come tutta la gamma Lcv Nissan, è coperto da una garanzia paneuropea pari a 5 anni o 160.000 km, alla quale si aggiunge la garanzia di 8 anni o 160.000 km sulla batteria. Sono inclusi la copertura paraurti, la garanzia sulla verniciatura e l’assistenza stradale. Prezzi a partire da 31.200 euro (iva e messa su strada escluse).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA