Nuova DS 3 più dinamica e con una versione full electric

Abbinamento Svelata la nuova DS 3. Caratterizzata da una parte anteriore dal disegno più dinamica, da una gamma rinnovata e da un nuovo abbinamento di motore elettrico/batteria per la sua versione 100% elettrica, punta sullo stile per distinguersi dalla concorrenza.

Il linguaggio stilistico del resto della gamma di DS Automobiles viene declinato qui con una griglia ridisegnata, più ampia e migliorata, dai bordi a forma di diamante in vernice nera o cromati in base al modello. I distintivi DS wings sono stati modificati per collegare griglia e fari.

Alettone e griglia

I nuovi fari full Led sono standard su tutta la gamma. Come optional viene proposta anche la tecnologia DS Matrix Led Vision con comando intelligente e abbaglianti automatici. Il nuovo alettone e la nuova griglia sono stati totalmente ridisegnati per ottimizzare la performance aerodinamica dell’auto. Testimoniano questa nuova efficienza gli alettoni che incorniciano la griglia di aspirazione inferiore. Il profilo mantiene il suo carattere distintivo con la caratteristica pinna di squalo della DS 3, le maniglie delle porte a scomparsa e le guarnizioni esterne invisibili dei finestrini. Il posteriore è ora perfezionato: un profilo glossy black mette in risalto i fari e il portellone. La sigla DS Automobiles è realizzata con le lettere in acciaio inossidabile lucidato divise e incastonate una ad una nell’assetto, come su Nuovo DS 7. Le ruote, disponibili in 17 e 18 pollici, sono suddivise per temi e colori. Nella variante E-Tense 100% elettrica, DS 3 è disponibile con nuovi cerchi in lega Toulouse da 18 pollici con pneumatici Tall & Narrow Classe A+.

Sette colori di carrozzeria

DS 3 è proposta con sette colori di carrozzeria, opachi, metallizzati o perlati, inclusi due nuove tinte: Rosso Diva, un colore a tre strati in esclusiva per il modello, e Grigio Première. Completano l’offerta il Grigio Cristallo, il Grigio Platino, il Grigio Artense il Nero Perla e il Bianco Assoluto, con l’opzione di creare una combinazione bicolore con due varianti di tetto: il Perla Nera o il nuovo Grigio Carat. A partire dal lancio della Wild Rubis concept elettrificata durante il Salone di Shanghai del 2013, il team Colori, materiali e finiture lavora alla produzione di un rosso esclusivo per DS Automobiles. La volontà di introdurre competenze del mondo della moda nelle macchine concept e di avvalersi poi di nuove tecnologie per adattarle alla vendita è parte integrante dell’approccio stilistico di DS Automobiles.

Interni e motori

L’attenzione al dettaglio, radicata nel Dna del brand, si trova all’interno dove la a posizione di guida è stata modificata con l’adozione di un nuovo volante, che combina i controlli degli ausili di guida e i pulsanti dell’infotainment, con le levette del cambio per il cambio automatico. Un nuovo schermo centrale ad alta definizione di 10.3 pollici è di serie, con il nuovo sistema di infotainment DS Iris System integrato. I sedili anteriori possono essere riscaldati, sono massaggianti (zona lombare) ed elettrici (avanti/dietro, su/giù, reclinazione e regolazione della zona lombare). DS 3 è proposta con tre diversi tipi di trasmissione: elettrica, benzina e diesel. La verione E-Tense dispone di un motore elettrico completamente nuovo. La tecnologia introdotta beneficia dell’esperienza acquisita in Formula E. Offre 115 kW (155 cavalli) di potenza e 270 Nm di coppia a una tensione di 400 Volt. La batteria da 54 kWh (50,8 kWh utilizzabili) è dotata di controllo termico attraverso la circolazione di liquidi e una pompa di calore che consente una ricarica più rapida e una una migliore autonomia. L’autonomia dichiarata dal costruttore arriva sino a 402 km nel ciclo combinato Wltp (12,6 kWh / 100 km) e a oltre 500 km nel traffico cittadino. In gamma anche due motorizzazioni a benzina: PureTech 100 con cambio manuale a 6 rapporti e PureTech 130 con cambio automatico a 8 rapporti. È disponibile anche la versione diesel BlueHDi 130 con cambio automatico a 8 rapporti.

Telecamera di serie

DS 3 dispone di un sistema di infotainment basato su uno schermo centrale da 10,3 pollici ad alta definizione con un bordo nero lucido ridisegnato. La navigazione connessa e il riconoscimento vocale intelligente sono parte dal DS Iris System. La caratteristica distintiva di questo sistema è la possibilità da parte dell’utente di personalizzare lo schermo centrale e il quadro strumenti da 7 pollici, completo di head up display che proietta le informazioni essenziali nella linea degli occhi del conducente. La strumentazione è suddivisa in due parti distinte, entrambe personalizzabili. Allo stesso tempo, le funzioni possono essere controllate con un sistema di riconoscimento o con comandi a sfioramento sul pad centrale. Dotata di serie di una telecamera posta dietro il parabrezza, DS 3 include i sistemi di assistenza alla guida Lane Keeping Assist, Traffic Sign Recognition con informazioni riprodotte sul display della strumentazione e Active Safety Brake fino a 85km/h. Le ordinazioni sono già aperte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA