Opel Grandland GSe con trazione integrale elettrica

Motori. Stile C-Suv Opel porta la sportività del marchio GSe sul modello Grandland del segmento C-Suv. La trazione integrale elettrica, la taratura dello sterzo specifica e gli ammortizzatori dedicati, oltre ai cerchi da 19 pollici ispirati dalla Manta concept, con il tipico diffusore, contribuiscono a definire lo stile dinamico della vettura.

Subito dopo la presentazione di Astra e Astra Sports Tourer GSe, arriva il nuovo modello del nuovo marchio elettrico della casa di Rüsselsheim. I Suv sportivi nascono per unire tra loro, performance, versatilità e stile. Al momento si trovano in prevalenza nel segmento premium ma il nuovo Grandland GSe - prodotto nello stabilimento tedesco di Eisenach - ora si inserisce tra le proposte del più popolare segmento C.

Plug-in-hybrid

Grandland unisce un motore turbo benzina 1.6 e due motori elettrici - uno per ogni asse - per una potenza di sistema che arriva fino a 221 kW/300 CV (consumo di carburante ponderato nel ciclo misto Wltp1: 1,3 l/100 km; emissioni di CO2 pari a 31-29 g/km. Dati preliminari). La motorizzazione plug-in hybrid lo rende un veicolo a trazione integrale elettrica permanente a beneficio dell’aderenza stradale e di una partenza da fermo ai vertici del segmento. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6,1 secondi e la velocità massima è di 235 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica).

Tarature specifiche

Come nel caso delle nuove Astra GSe le ragioni del carattere prestazionale di Grandland GSe risiedono nella taratura specifica di sospensioni e sterzo. Oltre ai montanti McPherson all’anteriore e alla sospensione multi-link al posteriore, questo Suv di Opel monta ammortizzatori e molle più rigidi dotati della tecnologia Koni Fsd (Frequency selective damping), in grado di garantire migliori caratteristiche di ammortamento, maneggevolezza e confort di marcia. Il design della carrozzeria con l’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio, viene ulteriormente evidenziato dagli stilemi tipici GSe tra cui l’originale diffusore posteriore e l’emblema sul portellone. Il cofano nero è disponibile in opzione.

Nell’abitacolo, i sedili anteriori con rivestimento di Alcantara e certificazione Agr confermano il carattere distintivo del modello anche sotto il profilo ergonomico. La sigla Opel GSe era tradizionalmente l’abbreviazione di Grand Sport Einspritzung (Iniezione Grand Sport) come sulla Opel Commodore GS/E e sulla Opel Monza GSE. GSe è diventato ora il nuovo marchio sportivo di Opel e significa Grand Sport electric.

© RIPRODUZIONE RISERVATA