Peugeot e-2008
Il Suv solo elettrico

L’elettrico per la città ma anche in viaggio su lunghe percorrenze: Peugeot e-2008 offre tutti i vantaggi del suv compatto del costruttore transalpino.

A dare energia alla vettura è una batteria di grande capacità da 50 kWh che assicura un’autonomia fino a 320 km. Significa potersi muovere su tratti di medio raggio senza preoccupazione e portare a termine quotidianamente i propri impegni, anche quando prevedano l’ingresso in zone a traffico limitato: molte aree centrali cittadine sono infatti accessibili gratuitamente alle auto a batteria così come parcheggi e strisce blu. Senza poi contare il fatto che la tassa di proprietà è azzerata e che assicurazione e manutenzione sono più leggere rispetto ad un’auto con motore tradizionale. La batteria, grazie al suo sistema di raffreddamento a liquido, si ricarica in trenta minuti all’80% da un terminale da 100 kW. Il rispetto da parte della vettura di un valore molto vicino a quello indicato per l’autonomia dipende, poi, dallo stile di guida di chi siede al volante, ma per facilitare il compito al conducente Peugeot mette a disposizione la visualizzazione dei flussi energetici sullo schermo centrale e sul quadro strumenti dell’i-Cockpit 3D.

I due livelli di recupero dell’energia in frenata fanno il resto. Il Suv e-2008 ha di serie un caricabatteria di bordo da 7,4 kW che permette di ricaricare l’auto in corrente alternata in circa 7 ore. E’ disponibile come optional il caricatore di bordo da 11 kW di tipo trifase che permette i ridurre il tempo di ricarica della batteria a poco meno di 5 ore, circa il 30% in meno. Il prezzo di questo optional è di 300 euro. Rimane ovviamente disponibile, la possibilità di caricare l’auto presso le colonnine in corrente continua da ben 100 kW, che permettono di ridurre l’attesa a circa mezz’ora per l’80% della capienza della batteria. Questo è reso possibile dal fatto che la batteria di e-2008 è raffreddata a liquido. Il guidatore può adattare le prestazioni della vettura ai suoi gusti e alle sue esigenze grazie alle tre diverse modalità di guida. Ideale nei lunghi percorsi, la modalità Eco dà la priorità assoluta all’ottimizzazione dell’autonomia.

Nella guida di tutti i giorni, la modalità Normal offre, invece, più confort ed un livello intermedio di prestazioni. La modalità Sport consente di erogare il massimo della potenza disponibile. Inoltre, dalla leva del cambio, è possibile accedere alle due modalità di recupero dell’energia in frenata. La modalità Drive (D) ha un recupero standard con una guida simile a quella di un veicolo a benzina o Diesel. La modalità Brake (B), attiva da quando la batteria non è completamente carica, genera una maggiore decelerazione nel momento in cui si toglie il piede dall’acceleratore, riducendo il ricorso al pedale del freno. La guida e l’autonomia possono essere ottimizzate anche con i consigli dello strumento E-Coaching dell’applicazione MyPeugeot. Basata sulla nuova piattaforma CMP del gruppo PSA, la vettura è equipaggiata con funzioni di aiuto alla guida Adas finora riservate ai modelli dei segmenti superiori; elementi che aprono la strada alla guida semi-autonoma di livello 2, il massimo oggi concesso dalla legge. La nuova piattaforma è modulare e multienergia, il che significa che è stata progettata fin dall’inizio per essere utilizzata come base per diversi modelli, con motori a combustione interna (benzina o Diesel) ed elettrici.

Pertanto il Suv e-2008 non richiede nessun adattamento per alloggiare le batterie, perché vengono distribuite sotto il pianale e sfruttano tutto lo spazio disponibile loro dedicato. Di conseguenza, non vi è differenza di abitabilità o di bagagliaio tra le versioni benzina, Diesel o 100% elettrica delle nuove nate della casa del Leone. Nei nuovi veicoli 100% elettrici Peugeot non cambia nulla quando si deve riscaldare o raffreddare l’abitacolo. Il sistema sfrutta una pompa di calore elemento riscaldante ad alta potenza (5 kW), alimentato dalla batteria ad alto voltaggio. Il controllo automatico della temperatura dell’interno della vettura permette di ottenere lo stesso livello di comfort dei veicoli a propulsione termica. L’autonomia è ottimizzata grazie alla maggiore efficienza energetica. Il pre-condizionamento termico è programmabile dal touchscreen o a distanza mediante l’applicazione MyPeugeot. Questa funzionalità permette di raffrescare o riscaldare l’auto poco prima di scollegarla dalla fonte di ricarica così da non consumare l’energia accumulata nella batteria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA