Renault Arkana,
arriva l’ibrido E-Tech

Lanciato in Europa a marzo 2021, Renault Arkana è ora disponibile anche nella motorizzazione ibrida E-Tech 145 che consuma meno carburante e aumenta il confort di guida.

Con la soluzione full hybrid dotata di batteria da 230 V con una capacità di 1,2k Wh, il modello del costruttore transalpino offre tutti i vantaggi di un veicolo elettrico senza la necessità di collegarsi alla rete. Al volante di questo Suv Coupé, che non scende a compromessi in termini di design, spazio e tecnologia a bordo, si può guidare fino all’80% del tempo in città in modalità full electric, apprezzandone in particolare la silenziosità, il confort e la reattività.

Ciò grazie alla tecnologia E-Tech derivata direttamente dalla Formula 1 e a una serie di innovazioni introdotte sull’aerodinamica, in particolare un SCx di 0,72 che è del 25% più efficace rispetto a quello dei Suv tradizionali. Consumi ed emissioni dichiarati sono, rispettivamente, di 4,8 l/100 km e di 108 g di CO2/km. Lungo 4,57 metri, il modello francese del segmento C presenta un sistema di ibridazione alloggiato in corrispondenza del retrotreno. La sua compattezza permette di offrire la stessa abilitabilità delle versioni termiche. Nella versione dal look sportivo denominata R.S. Line vanta di serie il selettore del cambio by-wire, meglio noto come e-shifter.

Oltre alla motorizzazione ibrida E-Tech 145, viene proposto un nuovo motore benzina 1,3 Tce associato ad un sistema di micro-ibridazione da 12V. In questa declinazione il motore da 1.3 litri di cilindrata eroga 160 cv e il suo consumo è pari a 5,7 l/100km per 130g di CO2/km. La tecnologia di micro-ibridazione da 12 V dà un contributo concreto al risparmio di carburante, in quanto consente di ridurre i consumi medi fino all’8% mentre le emissioni di CO2 registrano un calo dell’8,5%. Renault Arkana inaugura anche un’altra novità, disponibile su tutte le motorizzazioni Tce 140 e 160: la funzione Sailing Stop. Attivabile o disattivabile dal cliente tramite Multi-Sense (in modalità My Sense o Eco), consente di ridurre le emissioni di CO2 grazie alla messa in folle del veicolo in fase di decelerazione tra i 30 e i 140 km/h. Gli occupanti possono contare su una delle maggiori superfici di visualizzazione del mercato con un cluster a colori da 10” associato a un display in posizione centrale da 9,3”. Queste tecnologie permettono di offrire servizi come Renault Connect e pertanto di beneficiare delle comunicazioni tramite smartphone Apple Car Play ed Android Auto ma anche Google Search, TomTom Infotrafic e l’aggiornamento automatico Over The Air. Il Multi-Sense, poi, consente di personalizzare l’ambiente a bordo e di scegliere la modalità di guida. I dispositivi di assistenza sono riuniti sotto il nome Easy Drive: Highway and Traffic Jam Companion (guida autonoma livello 2), Adaptive Cruise Control, commutatore automatico degli abbaglianti, frenata d’emergenza attiva con riconoscimento di pedoni e ciclisti, sensore di angolo cieco, riconoscimento della segnaletica stradale con alert di eccesso di velocità, alert di superamento della linea di carreggiata e assistenza al mantenimento nella corsia, telecamera a 360°, sistema di rilevamento attivo dei veicoli in arrivo, assistenza al parcheggio.

Tutte tecnologie che hanno permesso, insieme alla piattaforma CMF-B, alle zone di deformazione programmata e agli 8 airbag, di conseguire il massimo dei voti, 5 stelle ai crash-test di EuroNCAP. Con Nuovo Renault Arkana, Finrenault, finanziaria captive del gruppo, lancia anche il nuovo prodotto finanziario Valore futuro Renault, un finanziamento di tipo balloon, alla scadenza del quale viene garantito al cliente un valore dell’auto già determinato al momento della sottoscrizione del contratto di finanziamento. Alla scadenza, il cliente potrà scegliere tra 3 alternative: rinnovare il contratto, sostituendo la sua auto con un’altra vettura Renault, tenerla o restituirla al concessionario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA