Škoda Enyaq Coupé iV è l’elettrico sportivo

Enyaq Coupé iV è il secondo modello Škoda sviluppato sulla piattaforma elettrica MEB del Gruppo Volkswagen e affianca la variante Suv lanciata nel 2021, offrendo un approccio stilistico che evidenzia il lato dinamico della vettura.

Tra i punti di forza di questo full electric spicca l’estetica sportiva con una lunghezza di 465 cm - non eccessiva in ambito urbano -, un’autonomia maggiore di 540 km nel ciclo Wltp, frutto anche di un’aerodinamica ai vertici, e una dotazione di serie completa che include il tetto panoramico in vetro. Il posizionamento di prezzo è paragonabile a quella di un’auto a combustibile fossile di pari dimensioni ed equipaggiamento.

Più spazio interno

Lo spazio interno, come da tradizione del brand, è da primo della classe e il vano bagagli ha una capacità minima di 570 litri, soltanto 15 in meno della variante Suv. Gli interni possono essere definiti dal cliente traendo ispirazione dall’interior design tramite le nuove Design Selection del marchio. Tra le più interessanti dotazioni del modello figurano il display centrale da 13”, il più grande mai montato di serie da Škoda e l’head-up con realtà aumentata per godere di una visuale dinamica delle informazioni proiettate sul parabrezza.

Le dotazioni di serie

Il costruttore del gruppo Volkswagen ha annunciato i principali equipaggiamenti di serie per il mercato italiano. Sulla versione 60 iV compaiono, tra gli altri, i gruppi ottici anteriori full Led, 7 Airbag, lo Škoda Connect con i servizi Care Connect di chiamata d’emergenza (Service proattivo per 10 anni e accesso remoto, oltre che Infotainment Online per 1 anno), il Front assistant con riconoscimento pedoni, il Lane Assistant, il Cruise control, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, lo SmartLink via cavo e wireless per connettività smartphone, l’apertura keyless della vettura, il climatronic a due zone con filtro aria AirCare, il cavo di ricarica Mode 3 tipo 2, l’illuminazione Ambient Light in tecnologia Led, il Design selection Loft, i sensori per il parcheggio anteriori e posteriori, la telecamera per il parcheggio posteriore, specchietti laterali e specchietto interno schermabili automaticamente, i cerchi in lega da 19”, il display da13”, Bluetooth, 2 prese Usb-C, Wi-Fi e assistente vocale Laura e Gesture Control. Ricarica in DC fino a 120 kW. La versione 80 iV aggiunge il Driving mode Select e i paddle al volante per la gestione della frenata rigenerativa.

Propulsione elettrica e batterie

Il nuovo coupé è disponibile con due tagli di batterie e in quattro livelli di potenza sino al top di gamma, l’Enyaq Coupé RS iV che arriva fino a 220 kW con una coppia massima di 460 Nm. Gli elementi caratterizzanti del primo modello RS 100% elettrico includono una dinamica di guida particolarmente sportiva, una serie di dettagli di design in colore nero lucido e il tipico catarifrangente rosso che solca il paraurti posteriore. Questa variante impiega 6,5 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e raggiunge la velocità massima di 180 km/h, 20 km/h in più rispetto a ogni altra variante di produzione. Il basso coefficiente aerodinamico ha un forte impatto sull’autonomia massima del veicolo. La capacità di ricarica veloce - di serie - lo rende adatto a percorrere anche lunghe distanze. Equipaggiato con il gancio di traino (a richiesta) può trainare rimorchi con un peso fino a 1.400 kg su pendenze dell’8%.

Linee distintive

La carrozzeria è caratterizzata da linee atletiche ed eleganti e, a partire dal paraurti anteriore specifico, appare diversa da quella di Enyaq iV Suv. Le minigonne laterali nel colore della carrozzeria sono specifiche del modello e fanno sembrare la forma dell’auto ancora più affusolata. Dal montante centrale, il tetto degrada e si unisce con l’angolo netto del volume posteriore. Il lettering Škoda sul portellone posteriore è un altro dettaglio. Il vetro panoramico oscurato si sviluppa sull’intera superficie del tetto e si collega senza soluzione di continuità al lunotto allungato. Si tratta del tetto panoramico più grande della gamma Škoda. Il vetro permette l’entrata di più luce e il suo rivestimento assicura che la temperatura nell’abitacolo sia piacevole in qualsiasi stagione. Le cromature delle cornici dei finestrini e della calandra sono state particolarmente curate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA