Škoda Enyaq RS iV, l’elettrico con 500 km di autonomia

Layout Škoda amplia la gamma RS inserendo un secondo modello completamente elettrico: Enyaq RS iV. Come per la versione coupé, il costruttore boemo del gruppo Volkswagen ha scelto di utilizzare per la versione top del suo Suv un layout a due motori per una potenza totale di 220 kW con trazione integrale. L’autonomia dichiarata è di oltre 500 chilometri nel ciclo Wltp.

La famiglia Enyaq iV è basata sul pianale modulare Meb di Volkswagen e la sua immagine dinamica - con sospensioni sportive di serie, cerchi da 20 o 21 pollici e finiture dedicate - lo rende riconoscibile come modello della gamma RS. La velocità massima di 180 km/h è superiore di 20 km/h rispetto alle altre versioni in gamma. Scatta da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e vanta una coppia massima di 460 Nm, disponibili da subito, come è tipico per un veicolo elettrico. Grazie a una potenza di ricarica massima di 135 kW, la batteria ad alta tensione agli ioni di litio può essere caricata dal 10% all’80% in 36 minuti presso le stazioni di ricarica rapida.

Esterni dinamici

Il Suv Skoda è lungo 4.653 millimetri, largo 1.879 millimetri e alto 1.605 millimetri, con un passo di 2.768 millimetri. La capacità del bagagliaio, pari a 585 litri, è di 15 litri superiore a quella della coupé e può essere ampliata fino a 1.710 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Gli esterni sfoggiano un look dinamico con finiture tipiche della gamma RS: la cornice della calandra è in nero lucido, così come le cornici dei finestrini, le calotte degli specchietti retrovisori esterni e il diffusore posteriore, oltre al marchio Škoda e alla denominazione del modello nella parte posteriore. Lo spoiler anteriore presenta finiture in nero lucido sui profili delle air curtain, le minigonne laterali sono verniciate in tinta con la carrozzeria e il catarifrangente rosso nel paraurti posteriore si estende per tutta la larghezza del veicolo. I parafanghi anteriori recano i loghi in verde RS mentre la vista anteriore è dominata dalla calandra Crystal Face di serie in cui 131 Led illuminano le nervature verticali e la barra orizzontale. Di serie sul modello anche i gruppi ottici anteriori full Led Matrix e le luci posteriori full Led.

Interni sportivi con 2 Design selection

L’abitacolo, prevalentemente nero e con spazio per cinque passeggeri, è caratterizzato dall’atmosfera sportiva tipica della gamma. La dotazione di serie comprende finiture decorative in carbon look sul cruscotto e sui pannelli delle porte, nonché la pedaliera in alluminio e i sedili sportivi riscaldati con appoggiatesta integrati, sempre marchiati RS. Sono inoltre di serie il climatizzatore a 3 zone, l’illuminazione ambientale a Led che illumina anche la plancia e i pannelli delle portiere e il Phone Box per la ricarica smartphone senza fili. Il bagagliaio da 585 litri è più facilmente accessibile grazie al portellone posteriore elettrico con funzione virtual pedal di serie. Si può scegliere tra due Design selection. I sedili neri di quelli RS Lounge, standard, sono rivestiti in pelle sintetica scamosciata e presentano profili color lime e cuciture a contrasto. Le cuciture a contrasto dello stesso colore sono presenti anche sul volante sportivo multifunzione in pelle, riscaldato e con stemma RS, e sulla plancia rivestita in pelle scamosciata sintetica.

L’opzione Design Selection Suite offre il rivestimento dei sedili in pelle nera traforata con profili grigi e cuciture a contrasto, che si ritrovano anche sul volante sportivo multifunzione in pelle. La plancia presenta una finitura in pelle con cuciture a contrasto. La gamma di Enyaq iV dispone del più grande display centrale attualmente disponibile su un modello di serie Škoda, con una diagonale dello schermo di 13 pollici. Le schermate sono personalizzabili e possono essere controllate tramite funzioni touch slider, gesti multi-touch, controllo gestuale o con l’aiuto dell’assistente vocale digitale on line Laura, che comprende 15 lingue. A ciò si aggiunge il Digital Cockpit da 5,3 pollici, che presenta le informazioni su velocità, dati di guida, navigazione e sistemi di assistenza in quattro diversi layout. Škoda assicura che il software sia sempre aggiornato grazie alla connessione on line permanente realizzata tramite una eSIM integrata, che consente al conducente anche di scaricare app aggiuntive o attivare nuove funzioni nel sistema di infotainment.

Propulsore performante

Per esempio, l’app MyŠKODA può essere utilizzata per controllare la ricarica della batteria a distanza, mentre l’aria condizionata può essere accesa e programmata prima dell’inizio di un viaggio. Il sistema di navigazione individua le stazioni di ricarica nelle vicinanze o lungo il percorso pianificato. Inoltre, l’app MyŠkoda può avvertire il conducente sulla necessità di accendere il riscaldamento o di avviare il ciclo di ricarica se la temperatura esterna del luogo in cui si trova la vettura è troppo bassa perché la batteria possa essere utilizzata in modo efficiente. Enyaq RS iV è basato sulla piattaforma modulare per veicoli elettrici di Volkswagen ed è spinto dalla propulsione più performante dell’attuale gamma, con un motore elettrico per ciascun asse e trazione integrale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA