Škoda Fabia: in arrivo la versione Sport Monte Carlo

Škoda Fabia è ora disponibile anche nella versione Sport Monte Carlo, che si colloca in cima all’offerta del nuovo modello grazie all’arrivo del 4 cilindri 1.5 benzina Act 150 Cv, abbinato di serie al cambio Dsg.

La dotazione standard include l’assetto più rigido e un’altezza del corpo vettura ridotta di 15 mm con cerchi in lega da 18”. Gli interni dedicati includono sedili, volante e pedaliera sportivi. Il nuovo modello è già ordinabile e le prime consegne sono previste dopo l’estate.

Cambio a 7 rapporti

A meno di un anno dal debutto sul mercato italiano, la gamma della quarta generazione di Fabia accoglie la nuova variante studiata per i clienti più dinamici, alla ricerca di performance e piacere di guida. La nuova versione è disponibile unicamente in abbinamento alla motorizzazione 1.5 Tsi, un quattro cilindri caratterizzato dalla tecnologia di disattivazione selettiva dei cilindri ai carichi parziali e in grado di erogare un picco di coppia di 250 Nm costanti tra 1.500 e 3.500 giri/minuto. La trasmissione è affidata al cambio a 7 rapporti. La nuova variante offre performance di tutto rispetto, con una velocità massima di 225 km/h e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di soli 8 secondi.

Consumi ed emissioni

Nonostante il quadro prestazionale, la nuova vettura mette a fattore comune l’efficienza generata dall’aerodinamica ai vertici del segmento. La peculiarità del sistema di disattivazione attiva dei cilindri consente consumi medi - nel ciclo Wltp - di 5,9 l/100 Km, con emissioni medie di CO2 pari a 135 gr/km. Dal punto di vista estetico la nuova variante riprende le caratteristiche dell’edizione Monte Carlo disponibile per le altre motorizzazioni. Calandra, cornici dei finestrini, lettering sul portellone e calotte degli specchietti retrovisori sono in colore nero lucido mentre i paraurti hanno un design specifico con prese d’aria maggiorate e profilo estrattore posteriore.

Interni scuri

Il modello si distingue per la presenza di serie dei cerchi in lega Libra da 18” e per l’assetto sportivo che prevede molle più rigide e più corte di 15 mm, a vantaggio della maneggevolezza e del piacere di guida. Gli interni sono dominati dai colori scuri per i rivestimenti dei sedili sportivi con appoggiatesta integrati e per il cielo dell’abitacolo, con elementi specifici in colore rosso, come la cornice della plancetta del cambio e le maniglie delle portiere anteriori. Il design sportivo caratterizza anche il volante multi-funzione a tre razze con paddle per la cambiata manuale e la pedaliera in metallo. La dotazione di serie include la strumentazione digitale Virtual Cockpit con layout specifico, che mette in risalto il contagiri.

Consegne dopo l’estate

La sicurezza attiva è garantita dai sistemi Front Assistant con frenata automatica e riconoscimento pedoni e Lane Assistant per il mantenimento della corsia di marcia insieme ai gruppi ottici top di gamma in tecnologia Full Bi-Led. Sul fronte della connettività, il modello è dotato di serie di uno schermo in plancia da 8”, tuner Dab+, doppia presa Usb-C e protocolli per l’interfaccia smartphone Apple Car Play e Android Auto. La presenza della e-Sim nativa permette di interfacciarsi alla vettura tramite l’app MyŠkoda. Fabia Sport Monte Carlo è già disponibile per l’ordine a partire da 26.700 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA