Suv Mazda CX-60 Phev
per il mercato Ue

Arriva la prima tecnologia ibrida plug-in di Mazda per il mercato europeo applicata al Suv crossover CX-60 Phev, modello al vertice della gamma del costruttore nipponico. In vendita con l’offerta Premiere Choice, valida fino al 31 agosto 2022.

CX-60 introduce sul mercato europeo dei Suv l’inedita piattaforma progettata per la disposizione longitudinale della meccanica, con motore anteriore e trazione posteriore. L’ammiraglia è il più importante dei modelli introdotti nell’ultimo decennio da Mazda e rappresenta tutto ciò che la casa automobilistica giapponese ha acquisito nel proprio Dna storico, dalla cura del design esterno e interno alle più recenti innovazioni tecnologiche.

Interni premium

Lo stile della vettura applica l’ultima evoluzione del design Kodo con interni di qualità premium caratterizzati da materiali e aspetti diversi come il legno d’acero, la pelle nappa, i tessuti giapponesi lavorati in modo unico e i dettagli cromati. Il trattamento delle finiture in legno d’acero riflette l’estetica giapponese di Hacho: equilibrio asimmetrico o irregolarità intenzionale. Le tecniche sono state ripensate e affinate per perfezionare l’esperienza di guida Jinba Ittai e, più che mai, per soddisfare le esigenze individuali di chi guida. L’innovativo sistema di personalizzazione per il conducente riconosce, infatti, l’occupante del sedile di guida e regola automaticamente ciò che lo circonda: la posizione del sedile stesso, il volante, gli specchietti, l’head-up display e persino le impostazioni del suono e della climatizzazione.

Potente ibrido Phev

La Mazda CX-60 Phev guida l’introduzione in Europa di modelli ibridi plug-in con un powertrain che affianca un propulsore Skyactiv-G 2.5, quattro cilindri benzina a iniezione diretta, a un motore elettrico da 100 kW e a una batteria ad alta capacità da 355V e 17,8 kWh. Questa combinazione di motore termico e motore elettrico fornisce una potenza totale di sistema di 327 CV/241 kW e una coppia di 500 Nm, facendo della CX-60 l’autovettura da strada più potente che Mazda abbia mai prodotto. Le prestazioni si adeguano e, infatti, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 5,8 secondi. Quando si viaggia in modalità elettrica, il consumo di carburante, nel ciclo combinato Wltp, è di soli 1,5 l/100 km e le emissioni di CO2 dichiarate non superano la soglia dei 33 g/km. L’autonomia - sempre in sola modalità elettrica - è di 63 km con la vettura che viaggia a una velocità massima di 100 km/h.

Trazione posteriore e sicurezza

La nuova Mazda CX-60 si basa sull’architettura multi-soluzione Skyactiv (Skyactiv Multi-Solution Scalable) progettata per essere compatibile con la disposizione longitudinale della meccanica con motore anteriore e trazione posteriore. Fra gli sviluppi di questa ricerca ci sono la rigidità della scocca, che garantisce a chi guida di poter avvertire la risposta della vettura senza ritardi, e le sospensioni che stabilizzano l’assetto del veicolo in marcia oltre a un esclusivo sistema Mazda di controllo dell’intero veicolo, il Kinematic posture control (Kpc). Il posizionamento della batteria ad alta tensione tra gli assali anteriore e posteriore conferisce allo Sport Utility giapponese un baricentro particolarmente basso e ciò va a beneficio della manovrabilità, in linea con i migliori modelli del segmento premium. Mazda CX-60 Phev presenta una serie di avanzati dispositivi di sicurezza di supporto alla guida i-Activsense: il monitoraggio con visione a 360° di nuova generazione amplia il campo di visibilità alle basse velocità e il Turn Across Traffic Assist assiste il guidatore nelle manovre di svolta nel traffico. Le tecnologie comprendono anche il rilevamento dei pedoni SBS-R, l’Emergency lane keeping (mantenimento della corsia in emergenza) e l’i-Adaptive cruise control (regolatore di velocità adattivo intelligente).

Offerta speciale sino ad agosto

Nei prossimi tre anni Mazda presenterà cinque nuovi prodotti elettrificati basati su una piattaforma multi-soluzione e dopo il 2025 il marchio lancerà la Skyactiv EV Scalable Architecture, una tecnologia che consentirà di costruire in modo efficiente auto elettriche di tutte le dimensioni utilizzando un’unica linea comune. La vendita della Mazda CX-60 Phev è iniziata in tutte le concessionarie italiane con un’offerta speciale, la Premiere Choice, dedicata ai primi clienti e disponibile fino al 31 agosto 2022. L’offerta consiste in un pacchetto di prodotto, il Convenience & Sound pack, a cui si sommano i primi tre tagliandi di manutenzione programmata. Le prime unità arriveranno da settembre 2022 ma per tutti i clienti desiderosi di conoscere a fondo il nuovo modello Mazda Italia dedica quattro appuntamenti in streaming, i Meet Mazda, nei quali è possibile incontrare gli esperti di prodotto ai quali rivolgere domande e chiedere informazioni e dettagli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA