Versione ibrida: Alfa Romeo completa la gamma di Tonale

Motori. Con l’arrivo della versione Plug-In Hybrid Q4, Alfa Romeo completa il lancio della gamma di Tonale, il modello con cui il brand ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’elettrificazione mantenendo intatto il suo Dna, espressione di sportività italiana sin dal 1910.

La nuova versione rappresenta il top di gamma: oltre 80 km di autonomia in elettrico nel ciclo cittadino ed emissioni ridotte fino a 26g/km. Lo storico logo Alfa Romeo viene reinterpretato per sottolineare proprio il percorso di elettrificazione del marchio: l’elettro-biscione serigrafato sul voletto posteriore sinistro viene enfatizzato dai vetri privacy.

Il sistema ibrido

Il sistema ibrido combina un motore turbo benzina 4 cilindri da 1,3L - accoppiato ad un cambio automatico a 6 rapporti, che fornisce trazione alle ruote anteriori - con un propulsore elettrico in grado di erogare una potenza di picco di 90 kW e una coppia di 250 Nm, al posteriore. La batteria agli ioni di litio - che eroga 306 volt e ha una capacità di 15,5 kWh - offre un’autonomia elettrica di 80 km nel ciclo urbano e di 600 km di autonomia totale. Una ricarica completa richiede meno di 2,5 ore quando si utilizza l’onboard charger da 7,4 kW. La potenza totale è di 280 CV con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e una velocità massima di 135 km/h in modalità completamente elettrica, che può raggiungere i 206 km/h in quella ibrida.

Selettore di guida

Il selettore di guida Alfa D.N.A. gestisce la trazione Q4 e l’intervento dell’elettronica di controllo. Nello specifico, la modalità Dynamic è progettata per massimizzare le performance della vettura, con una specifica calibrazione del pedale acceleratore, della gestione del cambio e dei controlli di stabilità uniti ad una risposta del volante più diretta. La modalità Natural imposta la guida ibrida a trazione integrale mantenendo l’ottimizzazione delle performance. La gestione del compromesso di utilizzo tra motore elettrico e motore termico è automatica. Infine, la modalità Advance Efficiency è calibrata per ottenere la più efficienza energetica nella guida in full electric. È la modalità di guida indicata per gli spostamenti nei centri urbani. Quando si rilascia l’acceleratore l’auto continua la marcia in Sailing, mentre quando si è in discesa interviene automaticamente la nuova funzione eCoasting Descent Control, che mantiene una velocità costante di 50 km/h, regolabile con un leggero tocco dell’acceleratore o del freno. L’E-Save consente, poi, di ricaricare o mantenere il livello di batteria quando il motore termico è acceso; la funzione di Regenerative braking permette di recuperare energia durante le fasi di decelerazione o di frenata e di immagazzinarla nel pacco batterie; infine, attivando l’E-Coasting si consente il recupero di energia in fase di rallentamento anche con il pedale del freno rilasciato. Le EV Features possono essere controllate dal guidatore attraverso schermate dedicate nel quadro strumenti.

Software e connettività

Tra le soluzioni innovative spicca l’integrazione delle funzionalità dell’assistente vocale Amazon Alexa sugli schermi ad alta risoluzione, quello da 12,3” totalmente digitale e un’unità principale touchscreen da 10,25”. L’interfaccia multitasking consente al guidatore di avere tutte le informazioni sott’occhio senza distogliere l’attenzione dalla strada. Il quadrante presenta degli upgrade concepiti ad hoc, come ad esempio l’elettro-biscione che cambia colore in base allo stato del motore elettrico (spento, acceso, acceso e in carica) e fornisce le informazioni relative allo stato di alimentazione e carica.

Versione di lancio Speciale

Tonale Plug-In Hybrid Q4 rappresenta la versione top di gamma del modello e segue la nuova logica di semplificazione e razionalizzazione introdotta da Alfa Romeo. È infatti disponibile sugli allestimenti Ti, dalla connotazione più elegante e distintiva, e Veloce, quella connotata da performance e sportività. E’ inoltre disponibile nella versione di lancio Edizione Speciale che offre di serie cerchi in lega da 20”, pinze freno rosse by Brembo, body kit esterno in titanio, badge Speciale sui parafanghi anteriori, pedaliera sportiva e batticalcagno in alluminio. Tonale Plug-In Hybrid Q4 è già ordinabile in questa edizione. La gamma di accessori comprende oltre 100 opzioni: dagli aspetti funzionali, al comfort, alla sicurezza e alle attività del tempo libero. Sono realizzati in collaborazione con i progettisti e i designer Alfa Romeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA