Volkswagen ID.5 GTX debutta «mascherata»

Volkswagen ID.5 GTX arriverà sul mercato nel 2022 ma in versione «mascherata» è già pronta a fare il suo debutto internazionale al Salone dell’auto di Monaco IAA (dal 7 al 12 settembre), in Germania.

Il primo suv coupé sviluppato sulla piattaforma MEB si distingue per il design elegante e per la trazione integrale con due motori. Inoltre è sempre connessa in rete, può ricevere aggiornamenti over-the-air ed è dotata della tecnologia Car2X. È il primo 100% elettrico di Volkswagen, ha linee fluide che definiscono una silhouette sportiva: nel frontale i fari Led IQ.Light sono i protagonisti e se, da un lato, garantiscono un’illuminazione ottimale controllata in modo intelligente, dall’altro ne rendono piacevole l’estetica generale.

Altri elementi che caratterizzano il frontale sono la striscia luminosa tra i gruppi ottici, che si assottiglia verso il logo Volkswagen posto al centro, e più in basso i tre potenti Led lato conducente e lato passeggero. Questi ultimi, in particolare, completano la firma luminosa del muso e ne trasmettono il carattere dinamico anche a vettura ferma. I montanti anteriori, inclinati e a ridosso della parte anteriore, conferiscono alla linea del tetto un andamento che si abbassa nella zona posteriore e termina nello spoiler integrato. Nella coda le linee orizzontali amplificano la larghezza della vettura e la striscia luminosa completa l’impatto estetico dei gruppi ottici dal design in 3D.

La sigla GTX rappresenta un’inedita firma per i modelli Volkswagen ad alte prestazioni. Dopo quelle di successo GTI, GTD e GTE la tradizione sportiva viene ora trasferita anche nel mondo della mobilità elettrica. Nel caso della ID.5 Il doppio propulsore green dà origine a una trazione integrale che garantisce prestazioni di guida, aderenza superiore e maneggevolezza sportiva. La grande batteria agli ioni di litio consente un’autonomia prevista fino a 497 km.

Quando la ID.5 GTX arriverà nelle concessionarie nel 2022 sarà il secondo modello con il marchio sportivo GTX e darà ulteriore impulso alla strategia «Accelerate». In questo quadro, Volkswagen punta a diventare il marchio più popolare per la mobilità sostenibile. L’obiettivo per l’Europa è aumentare la quota di auto completamente elettriche sino al 70% delle vendite complessive del marchio entro il 2030. E la casa di Wolfsburg, inoltre, mira a diventare totalmente carbon neutral entro il 2050.

Nei primi sei mesi del 2021, il gruppo tedesco ha compiuto ulteriori progressi nonostante la pandemia e la carenza globale di semiconduttori: le consegne sono aumentate significativamente (+27,9%) rispetto all’anno precedente, arrivando a circa 5 milioni di unità. L’offensiva green ha permesso di consegnare ai clienti 170.939 veicoli 100% elettrici nel periodo di riferimento: più̀ del doppio rispetto al primo semestre 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA