Volkswagen Polo, arriva
la versione a metano

La rinnovata gamma della Nuova Polo si amplia con l’introduzione a listino della versione alimentata a gas metano dotata del motore 1.0 TGI da 90 CV.

Si tratta di un’unità sovralimentata che completa l’offerta di motori della bestseller Volkswagen del segmento B con una tecnologia che coniuga prestazioni, risparmio e sostenibilità ambientale. E’ proposta negli allestimenti Polo, Life e Style con prezzi di listino che partono da 20.750 euro. Grazie alle emissioni ridotte, questo modello può accedere all’ecobonus di 1.500 euro dedicato ai modelli con valori di CO2 compresi tra 61 e 135 g/km. Il pubblico italiano potrà conoscere da vicino e provare la gamma della Nuova Polo, inclusa la versione a metano, in occasione del weekend Porte Aperte che si terrà sabato 23 e domenica 24 ottobre nelle concessionarie del gruppo. Dopo oltre 45 anni di storia e 18 milioni di unità vendute, la Polo propone una gamma completamente rinnovata negli allestimenti e nella dotazione di serie. Presentato ad aprile 2021, l’aggiornamento della sesta generazione porta con sé un design esterno più evoluto mentre all’interno i nuovi contenuti tecnologici sono mutuati dai segmenti superiori.

L’alimentazione a gas incontra un significativo favore presso i clienti italiani: nei primi otto mesi del 2021, infatti, con 4.765 unità immatricolate la Polo è stata l’auto a metano più venduta sul nostro mercato (dati Unrae). L’apprezzamento nei confronti di quest’alimentazione risalta ancora più evidente se si considera che le TGI rappresentano oltre un terzo delle Polo vendute nel 2021. Questa versione è mossa da un motore tre cilindri turbocompresso da 1 litro in grado di erogare 90 CV e 160 Nm di coppia massima tra 1.800 e 3.800 giri, associato a un cambio manuale a 6 rapporti. Lo 0-100 km/h viene coperto in 12,3 secondi mentre la velocità massima è di 183 km/h. Alle prestazioni si associa l’efficienza: nel ciclo Wltp, la vettura registra un consumo combinato di gas metano di 5,6-5,9 m3 /100 km, pari ad emissioni di CO2 di 100-105 g/km. L’equipaggiamento consiste in tre bombole per il gas metano dalla capacità totale di 13,8 kg, che nell’utilizzo reale garantiscono oltre 350 km di autonomia dichiarati con un pieno dal costo di circa 14 euro.

Una volta esaurito il gas, l’auto passa autonomamente all’alimentazione a benzina sfruttando il serbatoio di riserva da 9 litri. Vista la configurazione dei serbatoi, la normativa italiana classifica la Polo TGI come veicolo cosiddetto “monovalente” a gas metano. Questa omologazione comporta agevolazioni fiscali quali l’esenzione parziale (75%) o totale dalla tassa automobilistica. Inoltre, in alcune zone d’Italia, le normative locali esentano le auto alimentate a gas metano dai blocchi del traffico. Ai costi di gestione contenuti grazie anche al ridotto costo del carburante la TGI aggiunge la sostenibilità ambientale. Un’automobile alimentata a gas metano, infatti, emette circa il 25% in meno di CO2 rispetto a una a benzina, in ragione della bassa componente di carbonio nel gas naturale e della sua maggiore capacità energetica. Inoltre, la combustione del metano produce meno monossido di carbonio (CO) e ossidi di azoto (NOX), oltre a quantità minime di particolato.

Dal punto di vista estetico, il design della Nuova Polo TGI si aggiorna in linea con quello del resto della gamma e ora si caratterizza per la zona frontale e per la posteriore ridisegnate. I paraurti, il portellone, insieme ai fari e ai gruppi ottici posteriori, forniti di serie con tecnologia a Led, sfoggiano uno stile più ricercato. L’abitacolo si distingue per la strumentazione digitale Digital Cockpit, sempre di serie, per il volante multifunzione e per i sistemi di infotainment di ultima generazione con Online Connectivity Unit (OCU con eSIM) e App-Connect Wireless (di serie dall’allestimento Life). La cinque porte compatta si avvicina alle Volkswagen dei segmenti superiori anche dal punto di vista della sicurezza e dell’assistenza alla guida: una novità assoluta nella sua categoria è l’IQ.Drive Pack con Travel Assist, di serie sull’allestimento Style.

© RIPRODUZIONE RISERVATA