Volkswagen T-Roc con tre varianti di gamma

Nuovi particolari di design, progressi nella connettività, sistemi di assistenza di ultima generazione: T-Roc, con le sue tre varianti di carrozzeria, si conferma crossover di punta della Volkswagen.

Gli interni si presentano ora più moderni e l’equipaggiamento di serie comprende, fra l’altro, anche i fari a Led, il Digital Cockpit basato sulla terza generazione del sistema modulare di infotainment MIB3 e un nuovo volante multifunzione. Una diversa struttura degli allestimenti consente ai clienti di configurare la nuova T-Roc adeguandola in modo mirato al proprio stile personale. Gli interni in pelle Vienna con sedili regolabili elettricamente e i sedili Active dotati di regolazione elettrica della zona lombare a 4 vie e funzione di massaggio aumentano il confort nei viaggi lunghi. Fra gli highlight nell’ambito dei sistemi di assistenza vi sono l’IQ.Drive Travel Assist e l’ACC predittivo.

Dal lancio sul mercato a fine 2017, la Volkswagen ha già venduto oltre un milione di unità di questo Suv compatto. Gli esemplari di T-Roc finora immatricolati nel solo mercato tedesco ammontano a circa 180.000 unità mentre in tutta Europa sono circa 650.000. Per la Cina questo dato si aggira intorno alle 320.000 unità. Alla fine del 2019 è entrata a far parte di questa famiglia di modelli la sportiva T-Roc R e dalla primavera 2020 si è aggiunta la T-Roc Cabriolet. La posizione di seduta rialzata e un bagagliaio la cui capienza può essere portata da 445 a 1.290 litri caratterizzano incrementano la versatilità di questo crossover.

Un’esperienza tattile migliorata è garantita dalla superficie della plancia imbottita di materiale espanso che con le sue cuciture di design contribuisce a conferire un tocco di ricercatezza all’ambiente nell’abitacolo della T-Roc. La caratteristica mascherina decorativa è disponibile in quattro nuove varianti, in base alla linea di allestimento prescelta e in abbinamento al pacchetto di design Black Style. Il display centrale dell’infotainment, che ha assunto le forme di un tablet, è stato posizionato sulla plancia nello stesso asse visivo del quadro strumenti dietro il volante. Il controllo del climatizzatore automatico avviene in digitale. La temperatura e la funzione di ventilazione vengono regolate tramite cursori touch. I nuovi modelli presentano fari a Led e gruppi ottici posteriori oscurati di serie. Arrivano, di serie o come optional, i sistemi di assistenza più evoluti, in precedenza disponibili solo in categorie di veicoli superiori. L’equipaggiamento di serie comprende ancora i sistemi Front Assist e Lane Assist, a cui si aggiungono, fra l’altro, l’IQ.Drive Travel Assist e il sistema di regolazione della velocità ACC predittivo, di nuova introduzione. Inoltre, sono state ampliate le funzioni del sistema Side Assist e del dispositivo di assistenza al parcheggio Park Assist, che riesce ora a gestire anche le manovre di parcheggio in marcia avanti negli spazi trasversali e l’uscita da parcheggi paralleli alla carreggiata.

Inoltre la T-Roc 2022 dispone di un sistema di visualizzazione e comando completamente digitale basato sulla terza generazione del sistema modulare di infotainment MIB3. Nella nuova versione, un Digital Cockpit di serie assume la funzione del quadro strumenti dietro il volante, mentre il Digital Cockpit Pro propone un’altra variante con display ancora più grande e funzioni supplementari. Sono disponibili tre motori a benzina e due diesel che, in base al tipo di trazione, vengono combinati con un cambio manuale a 6 marce o con un cambio a doppia frizione Dsg a 7 rapporti. Le motorizzazioni a iniezione diretta di benzina comprendono un Tsi da 1,0 litri a tre cilindri con potenza massima di 81 kW (110 CV) e due propulsori a quattro cilindri: il Tsi da 1,5 litri e 110 kW (150 CV) e il 2,0 litri che eroga 140 kW (190 CV). Completano la gamma due motori a quattro cilindri diesel Tdi da 2,0 litri con potenza erogata pari rispettivamente a 85 kW (115 CV) e 110 kW (150 CV). Per la nuova T-Roc Cabriolet, invece, l’opzione è tra il 1.0 benzina Tsi da 81 kW (110 CV) e l’1.5 TSI da 110 kW (150 CV). La variante top è quella della T-Roc R da 221 kW (300 CV). In alternativa alla trazione anteriore, il motore diesel da 110 kW (150 CV) può essere abbinato anche alla trazione integrale 4Motion, che nel modello 2.0 Tsi da 140 kW (190 CV) e nella T-Roc R garantisce di serie una trazione di livello decisamente superiore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA