Cannelloni di mais
con ricotta, speck e noci

Ecco una nuova ricetta dagli studenti dell’Istituto alberghiero di San Pellegrino Terme.

I cannelloni ripieni sono un succulento primo piatto della tradizione Italiana. Una classica ricetta da pranzo della domenica in famiglia per una pietanza che riporta ai ricordi d’infanzia e si gusta, sempre, con grande piacere. Ecco la ricetta presentata dalla studentessa Sara Venturini di 4B, dell’Istituto alberghiero di San Pellegrino Terme.

Ingredienti

Per la pasta all’uovo (per 10 cannelloni circa):
313g farina 00
75g farina gialla fioretto
2 uova
sale q.b.

Per il ripieno:
350g ricotta
100g speck
40gr noci sgusciate
q.b sale
q.b pepe

Per la besciamella:
500g latte
50g farina
50g burro

Parmigiano qb per impiattare

Procedimento

Per la pasta fresca
Prendere una bastardella, metterci le uova e la farina e mescolarli fino a creare un impasto omogeneo; coprire con pellicola a contatto e lasciar riposare almeno 30 minuti.

Per la besciamella
Mettere il latte a scaldare e nel frattempo creare un roux con farina e burro in padella sul fuoco. Quando si sarà creato un composto di consistenza cremosa aggiungere il latte poco alla volta mescolando, fino ad ottenere una salsa cremosa.

Per il ripieno

Tagliare finemente in piccoli cubetti lo speck, e tritare grossolanamente le noci. Mettere la ricotta in una bastardella e aggiungere lo speck, le noci, il sale e il pepe. Mescolare per far si che tutti gli ingredienti si incorporino nella ricotta. Mettere il composto in sac a poche. Stendere la pasta dei cannelloni, fare dei rettangoli della stessa misura e sbollentarli per 2 minuti in acqua bollente, toglierli, passarli in acqua fredda e stenderli su un canovaccio asciutto. Mettere il ripieno su tutti i rettangoli e arrotolare i cannelloni. Prendere una teglia, cospargere sul fondo un po’ di besciamella e riporvi i cannelloni. Sopra di essi mettere altra besciamella e un po’ di grana. Cuocere in forno a 200°C per 30 min.

© RIPRODUZIONE RISERVATA