Crostata con crema pasticcera al pistacchio e fragola

La ricetta.Un connubio di sapori incredibili per il palato, presentato dagli studenti della 4B dell’Istituto Superiore di San Pellegrino.

La crostata di fragole al pistacchio è un dolce fresco e delizioso, adatto ad ogni stagione. L’accostamento fragole-pistacchio è davvero eccellente.

Ingredienti

Per la frolla
500 g di farina
300 g di burro
200 g di zucchero
4 tuorli

Per la crema pasticcera

500 g di latte
150 g di tuorli
150 g di zucchero
50 g di farina
Crema di pistacchio qb

Per il biscuit alle mandorle
280 g di mandorle in polvere
§220 g di zucchero semolato
160 g di uova intere
140 g di burro
100 g di albume d’uova
100 g di zucchero semolato
64 g di tuorli d’uova
64 g farina debole

Per decorare

Fragole fresche qb
Granella di pistacchio qb

Preparazione

Per la pasta frolla
In una planetaria munita di gancio (impastatrice) versare il burro a temperatura ambiente a cubetti e lo zucchero e azionare fino ad ottenere un composto sabbioso, aggiungere i tuorli uno alla volta in modo da incorporarli bene al composto e unire la farina.

Quando il composto risulterà liscio e compatto lo stenderlo (sottile ma non troppo) su una teglia. Ricoprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

Per la crema pasticcera
Porre sul fuoco il latte che dovrà raggiungere il bollore, in una bacinella montare con una frusta i tuorli con lo zucchero e la farina. Quando il latte sarà caldo versarlo nel composto di tuorli, zucchero e farina e mescolare.

Riporre il composto nella pentola e mettere sul fuoco continuando a mescolare in modo da sciogliere eventuali grumi ed evitare che il composto addensandosi si attacchi sui bordi.
Una volta che la crema risulterà liscia e priva di grumi unire la crema al pistacchio con quantità a piacere.
Stendere la crema su una teglia, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare in frigorifero.

Per il biscuit alle mandorle
Preparare la meringa, in una planetaria versare gli albumi e lo zucchero semolato montare il composto a neve e tenere da parte.
Mescolare le uova, i tuorli, lo zucchero, le mandorle in polvere, farina debole e burro caldo e infine aggiungere la meringa a mano mescolando dall’alto verso il basso per evitare che il composto si smonti.

Quando sarà trascorsa mezz’ora prendere la frolla, ritagliarla seguendo la forma dello stampo e infornare a 180 per 15 minuti mettendo all’interno il biscuit preparato precedentemente.

Decorazione

Una volta che la frolla e il biscuit saranno cotti assemblare la torta mettendo la crema pasticcera in una sac à poche e riempiendo la frolla in superficie.
Decorare con fragole fresche precedentemente tagliate e con la granella di pistacchio.

Ricetta presentata da Noemi Rota, Ilaria Mazzoleni Milesi, Martina Camoni, Alessandro Ronzoni, Mattia Perego della classe 4B

© RIPRODUZIONE RISERVATA