Filetto di rombo con scarola, ravanelli e limone semi-candito

La ricetta In questo secondo piatto, come una sinfonia corale, tutti gli ingredienti si incastrano e si susseguono in perfetta armonia.

Ecco la ricetta presentata da: Fabio Caputo, Samuele Husman, Daniel Aghahowa, Thomas Ennas, Victoria Pavesi, Luca Rocchini, Mohammed Merouahi e Giorgia Sordano di 4A dell’Istituto alberghiero di San Pellegrino Terme. Il filetto di rombo, delicato e saporito, è un secondo piatto davvero gustoso e bilanciato, che grazie alle proteine nobili del rombo, e accontenta tutta la famiglia in un coro tra nutrimento e gusto.

Ingredienti


Per il rombo

1 rombo
q.b. pan grattato
q.b. prezzemolo
q.b. olio evo
q.b. sale

Per i contorni

2 ravanelli
1 scarola
1 limone
30 g zucchero
q.b. acqua

Procedimento

Pulire e ricavare i 4 filetti senza la pelle. Condire il pan grattato con olio evo, sale e prezzemolo tritato. Passare il rombo nel pan grattato da entrambi i lati. Rosolarlo da entrambi i lati per pochi minuti. Pulire il limone e ricavarne la buccia con un pelapatate. Tagliare finemente in diagonale. Mettere lo zucchero, acqua e limone in un padellino e lasciar cuocere fino a che il limone diventa morbido. Pulire i ravanelli e tagliarne una parte a julienne e l’altra a rondelle fini. Pulire la scarola e tagliarla grossolanamente e condirla con la vinaigrette. Impiattare ponendo sotto il condimento e sopra il rombo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA