Gulasch con Spatzle bianchi

La ricetta. La terza B dell’Istituto Superiore di San Pellegrino - Greta Rocchi, Lara Pasqualini, Roberto Pessina, Lorenzo Salerno e Thomas Salvi - ci porta in Ungheria con una ricetta ormai classica anche della cucina trentina.

Il Gulasch è un piatto tipico della cucina ungherese, ha un’origine molto antica e nasce come piatto povero dei mandriani. Il suo nome deriva infatti da gulyàs, che significa mandria.

Ingredienti per il Gulasch

800 gr reale di manzo
300 gr cipolla
2 lattine di birra
q.b. paprika dolce
q.b. paprika piccante
q.b. olio
q.b. sale
Acqua calda

Procedimento

Tagliare finemente le cipolle e brasare in una pentola con l’olio. Togliere il grasso dalla carne e tagliarla a cubetti. Fare rosolare in una padella poco per volta. Mettere dell’acqua a scaldare in un pentolino. Una volta cotta la carne unire alle cipolle, aggiungere paprika dolce, paprika piccante e birra. Coprire con coperchio e lasciare cuocere per un’ora e mezza, bagnando con l’acqua calda di tanto in tanto. A metà cottura aggiustare di sapore con sale e se si vuole altra paprika.

Ingredienti per gli Spatzle

350 g farina di grano tenero tipo “00”
250 g latte
2 uova
q.b. sale

Procedimento

Riempire una pentola di acqua e portare a bollore. Nel frattempo unire tutti gli ingredienti in una bacinella e mescolare energicamente con una frusta fino ad ottenere un composto semiliquido liscio e senza grumi. Quando l’acqua sarà in ebollizione, mettere l’impasto poco alla volta in una grattugia per gli Spatzle e iniziare a formare dei piccoli gnocchetti facendo colare l’impasto poco per volta (nel caso non si possedesse recuperare una grattugia usare un colapasta e una spatola). Cuocere finché non verranno a galla, e togliere con una schiumarola.

Ricetta presentata da: Greta Rocchi, Lara Pasqualini, Roberto Pessina, Lorenzo Salerno e Thomas Salvi di 3B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA