La primavera a tavola: carpaccio di vitello con salsa di senape, rucola e scaglie di grana

Un piatto semplice e veloce ma sempre molto apprezzato presentato da Alessia Biffi, Valeria Bonalumi, Gabriele Pesenti, Lorenzo Curti, Michele Gotti, Filippo Testa di 4A dell’Istituto Superiore di San Pellegrino.

Il carpaccio di vitello (o di manzo) è un secondo piatto semplice e veloce da preparare che non ha bisogno di alcuna cottura e per questo si può definire un fresco piatto estivo. Si tratta di fettine molto sottili di carne cruda, che vengono disposte su di un piatto da portata, cosparse di rucola e scaglie di grana e condite con olio, limone, sale e pepe.In questo caso viene proposta la versione accompagnata anche dalla salsa di senape.

La storia

Il carpaccio fu ideato da Giuseppe Cipriani, fondatore del celebre Harry’s Bar a Venezia che proprio in questa meravigliosa città, nel 1950, preparò per la prima volta questa pietanza durante una mostra pittorica sull’artista Vittore Carpaccio, per venire in contro alle esigenze della contessa Amalia Nani Mocenigo che purtroppo era costretta a seguire una dieta che le impediva l’assunzione di carne cotta. In alternativa al carpaccio si può presentare il piatto sotto la forma di una tartare. Il procedimento della ricetta è il medesimo se non per la carne, che va tagliata finemente al coltello e non battuta.

Ingredienti

20 fette di carpaccio

Per la salsa di senape

3 tuorli
400 ml di olio di semi
3 cucchiai di senape
1 cucchiaio di succo di limone
Sale q.b.
Rucola q.b.
Scaglie di grana q.b.

Procedimento per la salsa di senape

Sbattere i tuorli con il succo di limone, il sale e l’olio aggiunto a filo. Appena raggiunta la giusta densità aggiungere la senape e amalgamare bene.Disporre le fette di carpaccio a raggiera sul piatto, quindi decorare con la salsa senape, la rucola condita e le scaglie di grana. In alternativa: tagliare a coltello la carne in modo da ottenerne pezzetti piccoli.
Posizionare un coppapasta al centro del piatto. Riempire con la carne e condire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA