Pisarei e fasò, ecco la ricetta (e gli auguri) dell’Istituto San Pellegrino

Una ricetta (quasi) perfetta per Santo Stefano con gli auguri di Buon Natale da parte degli studenti dell’Istituto Alberghiero di San Pellegrino.

I Pisarei sono degli gnocchetti di farina, pangrattato e acqua accompagnati con un sostanzioso sugo di pomodoro e fagioli insaporito con il lardo. Una ricetta che ha origini antiche: si narra infatti che il formato di pasta sia nato nel Medioevo con gli ingredienti che contadini e monaci avevano a disposizione. Pare infatti che i pisarei venissero offerti ai pellegrini provenienti da tutta Europa di passaggio lungo la via Franchigena.

Una delle ipotesi rispetto all’origine del nome lo vedrebbe derivare dallo spagnolo “pisar” che significa schiacciare, il gesto per creare il tipico incavo centrale perfetto per raccogliere il sugo. Nel corso del tempo ai pisarei sono stati aggiunti i fagioli e la pancetta per rendere ancora più nutriente la pietanza

Ingredienti
400gr Farina integrale
350ml Acqua calda
240gr Fagioli (in latta)
200ml Salsa di pomodoro
150gr Pan grattato
1 Cipolla
Lardo q.b.
Burro q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio evo q.b.

Procedimento
Impastare le farine con l’acqua, far riposare per 30min. Fare un soffritto con pancetta, cipolla e olio, far rosolare e poi aggiungere i fagioli. Aggiungere salsa pomodoro sale e pepe, far cuocere.
Stendere l’impasto, creare dei filoni sottili, tagliare in piccoli pezzettini e strisciare col dito in modo da formare i pisarei. Cuocere i pisarei nella salsa ottenuta prima, portare a cottura e servire.

Abbinamento
I Pisarei e Fasò possono andare a braccetto con i classici del piacentino, ma grazie al loro gusto ricco e intenso sono ottimi anche in abbinamento a vini più strutturati

Ricetta presentata da: Manuel Pellegrini, Andrea Zanetti, Simone Musitelli, Lorenzo Ravanelli e Francesco Sylla di 4A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA