Reginette con fonduta al parmigiano, prosciutto crudo croccante e clorofilla

La ricetta Un primo gustosissimo e cremoso, presentato dagli studenti Andrea Zanetti, Simone Musitelli, Manuel Pellegrini, Iacopo Spreafico, Francesco Silla e Lorenzo Ravanelli della 4A dell’Istituto Superiore di San Pellegrino.

Le mafalde, dette anche mafaldine o reginette, sono una forma di pasta prodotta esclusivamente con farine di grano duro e acqua e sono originarie della Campania. Un tempo erano dette Fettuccelle ricche o Manfredi. Successivamente furono dedicate alla principessa Mafalda di Savoia e ribattezzate Reginette o Mafaldine. Si prestano ad essere condite con vari sughi di carne, o cremose fondute al formaggio.

Ingredienti per 4 persone

500g semola
200g prosciutto crudo
150g acqua
35g burro
35g farina
0.5L latte
Q.b. parmigiano
Q.b. clorofilla
q.b. burro e brodo per l’emulsione

Procedimento

Impastare la semola e l’acqua e tagliare le reginette con la trafila. Avvolgerle a piccoli nidi a lasciarle asciugare almeno per un paio d’ore (si possono preparare anche il giorno prima).

Per la fonduta

Sciogliere il burro, aggiungere la farina e mischiare con una frusta formando il Roux. Unire il roux col latte caldo e aggiungere il parmigiano (besciamella + parmigiano).

La pasta

Cuocere le reginette in acqua bollente salata e saltarle in un’emulsione al burro.

Il condimento

Tagliare il prosciutto a julienne, rosolarlo in padella calda e impiattare con alla base la fonduta, le reginette a nido e sopra, a completare, il prosciutto crudo croccante e la clorofilla.

Ricetta presentata dagli studenti: Andrea Zanetti, Simone Musitelli, Manuel Pellegrini, Iacopo Spreafico, Francesco Silla e Lorenzo Ravanelli di 4A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA