Riso al salto con ragù di coniglio

La ricetta Riso al salto con ragù di coniglio e salsiccia: una ricetta tradizionale semplice e gustosa proposta dagli studenti dell’Istituto superiore di San Pellegrino Terme.

Riso al salto con ragù di coniglio e salsiccia: una ricetta tradizionale semplice e gustosa proposta dagli studenti dell’Istituto superiore di San Pellegrino Terme. Il riso al salto è una proposta sfiziosa e innovativa tipicamente lombarda. È utile per riutilizzare del risotto avanzato. Si caratterizza per avere una crosticina esterna e allo stesso tempo per essere cremoso all’interno. La ricetta è presentata da: Gabriele Pesenti, Valeria Bonalumi, Michele Gotti, Lorenzo Curti, Filippo Testa e Alessia Biffi di 4A.

Ingredienti per 4 persone



Per il ragù

400g carne di coniglio

400g passata di pomodoro
300ml vino
200g salsiccia
80g sedano
80g cipolla
80g carota
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
q.b. salvia
q.b. concentrato di pomodoro

Per il risotto

300g riso carnaroli
1 bicchiere di vino bianco
mezza cipolla tritata finemente
q.b. olio evo
q.b. latte (facoltativo)
q.b. brodo di carne
q.b. burro
q.b. parmigiano
q.b. sale

Procedimento

Per il ragù

Rosolare le verdure in padella con dell’olio evo. Spadellare a parte la carne, precedentemente tritata, in una lionese/ padella anti-aderente. Unire verdure e carne, aggiungere il concentrato e sfumare col vino. Lasciare evaporare l’alcol, aggiungere la salsa al pomodoro e lasciare cuocere per almeno 3 ore iniziando a salare da metà cottura circa. Togliere il rosmarino e la salvia e controllare di sale, aggiungere eventualmente del latte.

Per il risotto

Rosolare olio evo e cipolla in una padella. Aggiungere il riso e tostarlo per qualche minuto, tenendo ben mescolato. Sfumare col vino, attendere che evapori l’alcol. Procedere con la cottura del riso tenendo bagnato con il brodo. Togliere il riso dal fuoco 5 minuti prima del tempo di cottura indicato e mantecare con poco burro e parmigiano. Stendere il riso tra due fogli di carta da forno oleati adagiandolo su una teglia; Abbattere e una volta freddo coppare formando dei dischi alti circa 2 cm.

Assemblaggio e impiattamento

Rosolare i dischi di risotto in una padella unta con del burro. Impiattare, cospargere col ragù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA