Tagliatelle con salsa di peperoni e gamberetti

Una ricetta facile, estiva e veloce (quasi perfetta) presentata da Giorgia Dardi di 4A dell’Istituto Superiore San Pellegrino.

Il gamberetto boreale vive nell’Atlantico del Nord e nel Mar Glaciale Artico, tra il Canada e la Norvegia. Le basse temperature di questi ambienti fanno sì che la sua crescita avvenga lentamente, creando le condizioni ideali per il pieno sviluppo del suo sapore complesso e della sua consistenza. Il colore può essere determinato dall’alimentazione del gambero o dal fatto che stia producendo le uova per la riproduzione. Il colore leggermente più scuro della testa non compromette il sapore o la qualità del gambero. I gamberi vivono sui fondali soffici e fangosi a profondità comprese tra i 20 e i 1400 metri. Prediligono una temperatura dell’acqua compresa tra gli 0 °C e gli 8 °C e si nutrono principalmente di plancton e krill. Vivono fino a 9 anni e, di solito, vengono pescati quando hanno circa 6 anni e sono lunghi circa 8-10 centimetri.

INGREDIENTI (PER 4 PORZIONI)
280 g tagliatelle
250 g gamberetti boreali
150 g peperoni rossi
150 g peperoni gialli
4 gamberi
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

PROCEDIMENTO
Sbucciare i peperoni ed eliminare le parti bianche interne, stufarli con olio extravergine, frullarli e passarli al setaccio fine. Saltare i gamberetti in padella e aggiunge la salsa di peperoni, aggiustare con sale e pepe. Tritare finemente i gamberi e predisporli su carta forno e facendoli poi seccare in forno a 35 °C. Cuocere la pasta in acqua bollente salata e una volta cotta aggiungerla alla salsa di peperoni e gamberi, saltare per amalgamare il tutto e impiattare decorando con il trito, ormai secco, di gamberi.

ABBINAMENTO
Il Riesling è una varietà di uva antica e nobile che predilige i climi freddi con buona esposizione al sole, dove dà vita a un bianco di grande eleganza, dall’inconfondibile aroma di frutta. La spiccata freschezza gli permette di mantenersi giovane anche dopo diversi anni di invecchiamento e di classificarsi come uno dei più longevi vini al mondo. Originario delle terre tedesche che si affacciano lungo il corso dei fiumi della Germania sudoccidentale, si è poi diffuso anche oltre confine, in Alsazia, Austria e Italia, facendosi apprezzare e stimare dai più grandi appassionati e ritagliandosi un posto nell’olimpo dei grandi bianchi mondiali.

I Riesling più strutturati e secchi sono i compagni ideali per il pesce. I crostacei e i frutti di mare, in particolare, data la loro tendenza dolce, si integrano perfettamente con l’acidità e la sapidità del vino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA