Tartare di ricciola con passion fruit, pepe di Sichuam e chips di ananas

La ricetta. Un piatto facile e veloce, dal sapore delicato, presentato dagli studenti della 4B dell’Istituto superiore di San Pellegrino.

Ecco la ricetta della Tartare di ricciola con passion fruit, pepe di Sichuam e chips di ananas. Un piatto facile e veloce, dal sapore delicato, presentato dagli studenti Luca Belli, Vittorio Birro, Filippo Bonalumi, Gabriele Brandonisio della 4B dell’Istituto superiore di San Pellegrino.Il pepe di Sichuan, nome scientifico Zanthoxylum, è una piccola bacca utilizzata come spezia nella cucina orientale.

Anche se definito pepe, non ha correlazione col pepe nero, ma solo una somiglianza nell’aspetto. Usato in Oriente come spezia, il Pepe di Sichuan è una pianta che vanta anche proprietà farmacologiche. Il pepe di Sichuan ha un sapore molto caratteristico e particolare. Non è piccante e pungente quanto il pepe nero o il peperoncino ed è caratterizzato da un leggero aroma di limone.

Ingredienti per 5 pax

700 g di ricciola
100 g di succo di passion fruit
100 g di mango fresco tagliato a cubetti
5 fette di ananas fresco tagliato sottile
1 cucchiaio di senape dolce
Olio extravergine
Pepe di Sichuan

Procedimento

Pulite bene il pesce, togliere le lische, tartarizzarlo con un coltello e condirlo con un cucchiaino di senape, il pepe, il succo di passion fruit e un po’ di sale. A parte disporre l’ananas su una teglia, spolverarlo con zucchero a velo e cuocere in forno a 100 gradi per 45 minuti circa. Servire la tartare con un letto di mango tagliato a cubetti la tartare condita anche con un filo di olio e completare con una cialda croccante di ananas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA