Un grande classico: l’insalata russa

La ricetta. La prima del 2023 è stata curata dai ragazzi della 3B dell’Istituto Superiore di San Pellegrino che, nel nuovo anno, raccolgono il testimone di questa rubrica dalla 5A dello stesso Istituto.

Cambio della guardia tra le classi che curano il progetto «Ricette (quasi) perfette». Da quest’anno infatti sarà sempre minore la presenza del gruppo della attuale 5A (che quest’anno sarà impegnato con gli esami di Stato) e che ha curato per tre anni questo progetto. Al suo posto subentrano le studentesse e gli studenti della 3B sempre dell’Istituto Superiore di San Pellegrino.

Un grazie alla 5A per aver saputo gestire questo lavoro anche durante il periodo della pandemia e perfino nei periodi estivi e che ancora per qualche settimana ci dedicherà le proprie attenzioni anche guidando i loro compagni più giovani. Un augurio di buon inizio anche ai ragazzi della 3B che inaugurano questo spazio con un grande classico: l’insalata russa.

L’ insalata russa è un piatto che viene servito come antipasto o contorno. Secondo alcuni autori, studiosi di storia e cucina, l’insalata russa, prima che in Russia, era già presente in Francia dove era stata diffusa nel 1500 dai cuochi di Caterina de’ Medici, che avevano portato oltralpe alcune ricette italiane.

Ingredienti (per 4 persone)

180 g maionese
170 g carote
170 g piselli
330 g patate
3 uova
4 cetriolini sott’aceto

Procedimento

Tagliare le patate e le carote a quadratini della stessa grandezza (massimo 5 mm).
Cuocere poi patate, carote e piselli separatamente.
Cuocere anche le uova sode e tagliarle a spicchi.
Tagliare i cetriolini a ventaglio.
Aggiungere la maionese e mescolare.
Mettere in frigorifero e lasciare riposare per qualche ora.
Impiattare aiutandosi con un coppapasta e decorare con uno spicchio di uovo e un ventaglio di cetriolino.
Servire fredda.

Ricetta presentata da Lara Pasqualini, Roberto Pessina, Arianna Rusconi, Greta Rocchi di 3B

© RIPRODUZIONE RISERVATA