Rubriche / Bergamo Città
Martedì 13 Gennaio 2026
Si riparte con Fubal: l’andata si è chiusa e il ritorno già acceso
I PRONOSTICI. Ranica leader e grande partecipazione. Tante nuove sfide aperte fino alla fine della stagione.
L’Atalanta batte anche il Torino e centra la terza vittoria consecutiva in Serie A. Come i nerazzurri proseguono nella rimonta in campionato, anche Fubal va avanti. La gara di mercoledì scorso di Bologna ha chiuso la classifica d’andata del concorso (consultabile su www.fubal.ecodibergamo.it). Maurizio Ranica incrementa di quattro il proprio bottino e consolida il primo posto, chiudendo l’andata a quota tonda: 100 punti. Franco Colleoni ne ottiene tre, chiude a 91 e supera Albergo Carona, a lungo secondo, che rimane a 89. Per un soffio rimane fuori dal podio Luciano Nava, autore di 88 punti. Dopo che il funzionario camerale approverà la classifica d’andata, si potrà procedere alla consegna dei premi: al primo andrà una gift card Ovet dal valore di 500 euro; al secondo un buono spesa dal valore di 300 euro; il terzo in graduatoria riceverà un buono, da spendere presso il Ristorante Wen, da 180 euro. La gara col Torino ha aperto la classifica di ritorno che vi accompagnerà fino a fine stagione. I premi in palio sono ancora tantissimi e potete sempre cominciare a giocare: è gratuito, basta registrarsi su fubal.ecodibergamo.it e iniziare a pronosticare.
Le classifiche
La graduatoria mensile è molto combattuta. Andrea Beretta e Mauro Pinto guidano con 24 punti la classifica di gennaio, anche se Andrea è momentaneamente il leader della graduatoria avendo indovinato più marcatori. Inseguono, a quota 23, Longa, Luigi Caironi e Gianpiero Fumagalli, tallonati da quattro partecipanti a quota 22: Paolo Arizzi, Franco Colleoni, Roberto Pedruzzi e Michele Moioli. Nella generale, Maurizio Ranica allunga ancora e raggiunge quota 111, inseguito da Albergo Carona che, con undici punti, si riappropria della seconda posizione e raggiunge quota 100. A 99 inseguono Luciano Nava e Franco Colleoni, tallonati da Giovanni Scaglia a 98. Il match con il Torino di sabato sera ha dato il via alla classifica di ritorno che vi accompagnerà fino a fine stagione. In vetta c’è un duo a 15 punti, composto da Luigi Caironi e Oscar Mazzola. Segue a 14 Walter Angelo Rovelli, tallonato da Angela Marchesi e Gianantonio Capelli che di punti ne hanno 13.
I pronostici dei lettori
Analizziamo le giocate dei partecipanti nelle ultime tre gare, le prime del 2026. Contro la Roma sono stati 1077 i pronostici inseriti. In 640 indovinano la vittoria, a fronte di 291 pareggi e 146 sconfitte. L’1-0 finale è il terzo risultato esatto più inserito: azzeccano 131 partecipanti. Scalvini bomber che non t’aspetti: la sua marcatura è stata pronosticata 26 volte nel pre gara. Il più inserito, Scamacca, 935 volte, si è visto annullare la rete. Il migliore è Djimsiti e indovinano in sette. Due gli ammoniti, azzeccano in 526. Vittoria per 2-0 a Bologna e secondo successo consecutivo in uno scontro diretto. Su 1040 pronostici, sono 638 gli esiti corretti (317 pareggi, 85 sconfitte). Il 2-0 è il terzo risultato esatto più inserito e sono 134 i partecipanti bravi a indovinare. Doppietta per Krstovic, terzo marcatore più inserito nel pre partita, 393 volte. Il migliore è proprio la punta montenegrina e azzeccano in 21. Un giallo solo: prendono punti in 353.
2-0 anche contro il Torino nella partita di sabato sera. Nel pre gara c’era grande ottimismo: 1019 partecipanti, su 1092, azzeccano la vittoria (55 pareggi e 18 sconfitte). Il 2-0 è il risultato esatto più gettonato: indovinano in 336. De Ketelaere apre le danze ed è il più inserito tra i marcatori nel pre gara, con 912 indicazioni. La chiude Pasalic, scelto 71 volte. Il belga è anche il migliore in campo ed è il più gettonato nei pronostici con 599 ‘voti’. In 530 prendono punti indovinando i cartellini gialli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA