Addio al talent scout Carlo Ballini, lutto nel basket bergamasco

TREVIGLIO. Storico dirigente della Blu Basket Treviglio e della cittadina Blu Orobica: seppe coltivare numerosi talenti del settore.

Lutto nel basket bergamasco: è morto Carlo Ballini a causa di un male incurabile lo storico dirigente trevigliese della Blu Basket Treviglio e della cittadina Blu Orobica. Dal 1972 al 1977 Carlo fu giocatore dell’ OrSa dopodiché con lo storico Alberto Mattioli si dedicò in pieno al prolifico settore dei baby trevigliesi. Profondo conoscitore del basket brillò sin dall’ inizio per il profondo intuito sulle possibilità tecniche dei giovani a sua disposizione. Al tempo stesso curava attentamente la crescita adolescenziale-umana dei giovani seguiti costantemente. E non a caso diversi furono i giocatori del vivaio che approdarono poi alle categorie superiori.

Da un ventennio si era preso cura della Blu Orobica, società presieduta da Paolo Andreini. Anche qui si dedicò soprattutto alla crescita dei giovani non tralasciando di interagire costruttivamente con i colleghi della prima squadra militante in serie B interregionale. Lo ricordiamo in estate alla presentazione della squadra allorquando tenne a precisare che gli obiettivi erano naturalmente i risultati sul parquet di gioco da coniugarsi però di pari passo con i principi morali ed educativi degli appartenenti. Di sicuro e al bando di ogni forma di retorica, Carlo ha regalato alla pallacanestro un’indelebile quantità di competenza e passione.

Le esequie avranno luogo sabato, alle ore 15.30, presso la Parrocchia di San Pietro nella zona Nord di Treviglio; successivamente la salma verrà tumulata nella tomba di famiglia nel cimitero di Treviglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA