Atalanta, martedì in edicola uno speciale sulla finale di Coppa Italia: 96 pagine gratis

Approfondimenti di ogni genere nello speciale in edicola (e in versione digitale per gli abbonati).

C’è Piero Gardoni, in copertina. Il capitano, l’unico capitano nella storia dell’Atalanta che abbia avuto l’onore, e vissuto l’emozione, di alzare al cielo un trofeo. C’è Gardoni, e c’è il titolo che abbiamo scelto per lo speciale che accompagnerà i lettori nell’attesa della finale di mercoledì: «Riportiamola a casa». Sì, perché la Coppa Italia vinta nel 1963 è rimasta l’unica nella storia dell’Atalanta, ed è ora di riprovarci davvero.

Quindi, ecco questo speciale davvero corposo: 96 pagine in cui i lettori troveranno approfondimenti di ogni tipo. Si comincia con gli editoriali di Roberto Belingheri e Andrea Benigni, l’intervista a Elio Corbani, l’analisi tecnica di Pietro Serina. C’è un articolo di Glenn Stromberg, con una lettera scritta di suo pugno all’Atalanta. Due gli approfondimenti di Dino Nikpalj: uno sullo stadio «talismano» di Reggio Emilia, l’altro sulle finali di Coppa Italia perse dalla Juventus. C’è una lunga intervista di Cesare Malnati a un doppio ex di peso: Simone Padoin, e ci sono tre approfondimenti tecnici di Carlo Canavesi, che dati alla mano ha confrontato le difese, i centrocampo e gli attacchi delle due squadre. Matteo Spini ha curato un approfondimento sull’albo d’oro della Coppa, mentre è di Giovanni Cortinovis un lungo servizio che riepiloga tutti i numeri delle finali fin qui giocate. Pier Carlo Capozzi ha sfoderato la sua verve per un lungo «alfabeto» della finale. E poi ci sono i tifosi. Per ogni finale disputata dall’Atalanta (1963, 1987, 1996 e 2019) Luca Persico e Matteo Spini hanno intervistato un «reduce», raccontando le emozioni del passato e le aspettative per la partita di domani. Moltissimi servizi sono corredati dalle infografiche di Daniele Toresani (autore anche della copertina), mentre le fotografie, come sempre, sono di Paolo Magni.

Tutto questo sarà in edicola, al solo prezzo del quotidiano (1,50 euro) martedì 18 maggio, per gustarsi al meglio l’attesa della finale. Lo speciale sarà disponibile dopo la mezzanotte anche per gli abbonati dell’edizione digitale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA