Atalanta, oggi il sorteggio: il pericolo è portoghese

EUROPA LEAGUE. Alle 12 a Nyon si definiscono gli ottavi: rischio Benfica e Sporting Lisbona. Il Qarabag sulla carta la rivale meno forte. Si giocherà il 7 e 14 marzo col ritorno a Bergamo.

L’Atalanta spera di evitare le portoghesi e si augura Qarabag o Sparta Praga: non ci sono squadre impossibili nell’urna di Nyon. Oggi (venerdì 23 febbraio), oltre tre mesi dopo il superamento del girone, i nerazzurri tornano a pensare all’Europa League: alle 12 (con diretta su Dazn, Sky e speciale su Bergamo Tv) scopriranno l’avversaria degli ottavi. Perché ieri è andato in scena il ritorno degli spareggi tra le seconde dei gironi e le retrocesse dalla Champions. La rivale nerazzurra viene da quelle otto partite: non ci sono però otto palline abbinabili a quella dell’Atalanta, ma sei, visto che Milan e Roma sono inaffrontabili, in quanto gli ottavi impediscono i derby. Viceversa potrebbe esserci un replay contro lo Sporting Lisbona già incrociato nel girone: qui non ci sono regole che lo impediscono.

Mancano meno di due settimane al via: l’andata degli ottavi sarà giovedì 7 marzo, il ritorno giovedì 14. L’Atalanta, che è testa di serie, avrà il vantaggio del ritorno in casa. Il sorteggio di oggi definirà solo gli accoppiamenti degli ottavi: il tabellone sarà disegnato il 15 marzo, all’indomani del ritorno del prossimo turno, quando l’Atalanta - se ancora in corsa - conoscerà l’intero percorso che la potrebbe portare alla finale del 22 maggio a Dublino. I quarti saranno l’11 e 18 aprile, le semifinali il 2 e 9 maggio. Oltre a Milan e Roma, sono inaffrontabili le sette vincitrici degli altri gironi, potenziali rivali solo dai quarti: dall’elenco sono quindi da depennare le big Liverpool e Bayer, ma anche Brighton, West Ham, Villarreal, Slavia Praga e Rangers.

Su sedici squadre in corsa, l’Atalanta sfoglierà una margherita da sei petali: le possibili rivali sono Benfica, Sporting Lisbona, Olympique Marsiglia, Friburgo, Sparta Praga e Qarabag. Fin dalla chiusura della fase a gironi è stato chiaro che non ci sarebbero state squadre impossibili per l’Atalanta al primo turno di eliminazione diretta: la Champions aveva subito disinnescato l’opzione di retrocessioni illustri. I pericoli maggiori sembrano venire dal Portogallo: Benfica e Sporting paiono le squadre più attrezzate. Olympique Marsiglia e Friburgo stanno nel mezzo, Qarabag e Sparta Praga sono i bussolotti da augurarsi. In particolare la squadra azera, per il fatto che sulla carta è inferiore alle altre: non certo per la logistica, visto che la trasferta in Azerbaigian sarebbe la più scomoda, con Baku che dista oltre quattromila chilometri da Bergamo. In quanto a viaggi, Lisbona e Praga sono vie di mezzo, mentre Friburgo e Marsiglia sono facilmente raggiungibili in auto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA