Atalanta, Toloi e Djimsiti insieme dal 1’? Potrebbe succedere già contro l’Empoli

Qui Zingonia. Il capitano nerazzurro Rafael Toloi si è allenato con i compagni per il secondo giorno di fila, venerdì 28 ottobre, e non è escluso che possa essere subito impiegato dal 1’ nella sfida di Empoli di domenica 30 (ore 12,30).

Il guaio al bicipite femorale sembra ormai definitivamente superato, c osì non è escluso che mister Gasperini possa ricorrere subito all’esperienza e alla tecnica di Toloi. E con lui potrebbe ritornare da titolare anche Djimisti che ha già riassaporato il rettangolo verde domenica 23 contro la Lazio dopo essere guarito dalla frattura al perone. In questo caso il reparto arretrato dell’Atalanta riprenderebbe la sua fisionomia tradizione con Toloi, Djimisiti e la roccia Demiral.

Maggiore esperienza nel reparto arretrato

I giovani finora sono stati una delle note liete dell’Atalanta, tanto che la difesa dei nerazzurri è la terza meno perforata della Serie A ma è naturale che - con Toloi e Djimsiti abili e arruolati - la precedenza sarà data a loro. Okoli potrebbe dunque sedersi in panchina, mentre Scalvini potrebbe anche avanzare a centrocampo per sostituire l’infortunato de Roon. Comunque c’è anche l’eventualità che Gasp non impieghi contemporaneamente dal 1’ due giocatori reduci da infortuni come Toloi e Djimsiti e in questo caso Okoli rientrerebbe in gioco in difesa.

In attacco ballottaggio Højlund-Zapata

Ci sono comunque diversi ballottaggi in ballo: il rientro di Musso è nell’ordine delle cose, anche se Sportiello ha sempre offerto un rendimento positivo, per la sostituzione di de Roon abbiamo parlato di Scalvini ma ci sono anche le opzioni Ederson e Pasalic. Sulle corsie laterali Soppy o Maehle come esterni insieme ad Hateboer, mentre in attacco - con squalificato Muriel - la concorrenza è tra Højlund e Zapata (che è già rientrato contro la Lazio, ma non probabilmente ancora al 100%) come partner di Lookman.

Sabato 29 rifinitura e partenza per la Toscana

Nella seduta di venerdì 28 mancavano de Roon (infortunio al bicipite femorale) e Zappacosta (infortunio al retto femorale) che hanno lavorato a parte: con Muriel squalificato c’è sempre da ricordare l’indisponibilità di Palomino, sospeso per il caso di doping che deve essere ancora decifrato esattamente. Sabato 29 rifinitura pomeridiana al Centro Bortolotti e partenza per Empoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA